giovedì 2 maggio 2019

Un dolcino semplice semplice..... Crumble Tiepido di Albicocche!!!

Tempo fa, siamo stati alla Trattoria Giovanelli di Sarturano... mio marito lo ricordava come un posto in cui aveva mangiato benissimo molti anni prima, e aveva voluto portarci lì di ritorno da Venezia, per festeggiare alcuni episodi familiari a noi cari!
Devo dirvi che l'esperienza non è stata in realtà nulla di che... abbiamo mangiato bene, sì, ma come si mangia bene in tanti altri posti... insomma, gli sfavillanti ricordi di Enzo di un tempo, con sua grande delusione non sono stati confermati...
Nel mucchio però, c'è una cosa che mi aveva piacevolmente colpita... un crumble di albicocche, preparato in modo semplice, ma che mi era particolarmente piaciuto...


Così ho provato a rifarlo a casa, ovviamente creando una ricetta ispirata al mio gusto personale, molto facile da fare, e molto versatile!
Non si tratta della solita teglia di crumble gratinata in forno, il procedimento qui è diverso, e il vero segreto è assemblare delle monoporzioni di crumble appena tiepido, perfetto per essere gustato anche nella stagione estiva!
Provatelo, e mi direte!!!



CRUMBLE TIEPIDO di ALBICOCCHE
in ciotole monoporzione

Ingredienti
  • Albicocche disidratate q.b. (circa 7/8 albicocche per porzione)
  • 30 gr di zucchero
  • 30 gr di biscotti tipo petit
  • 50 gr di burro
  • 60 gr di farina
  • Ciotoline monoporzione
Preparazione
Nel bimby polverizzare a vel 8 zucchero e biscotti, quindi aggiungere la farina e il burro freddo a tocchetti e amalgamare per pochi secondi vel 5. Lavorare ancora un pochino con le mani il composto, sbriciolarlo grossolanamente su una teglia foderata di carta forno e cuocerlo in forno ventilato a 190° per dieci minuti circa. Lasciarlo raffreddare bene, quindi sbriciolarlo e metterlo da parte. Con l’aiuto della mezzaluna o di un coltello, tagliare le albicocche in pezzi grossolani disporle in una pirofila irrorando con un po’ d’acqua e riscaldare in forno a 130° per circa 10 minuti. Al termine, mescolare delicatamente le albicocche, disporle nelle ciotole monoporzione, ricoprirle col crumble sbriciolato e servire. E' buonissimo!!!

Note
In stagione, le albicocche disidratate si possono sostituire con le albicocche fresche: basterà lavarle, dividerle a metà privandole del nocciolo e cuocerle a pezzetti in forno cosparse di un po' di zucchero, per 15-20 minuti circa a 180° ventilato!


Buon Appetito!!!

Nessun commento: