domenica 28 aprile 2024

La Colazione della Domenica..... Latte Macchiato Home-Made!!!


Io sono una fan del latte macchiato!!!
Per quanto il caffè tenda ad agitarmi (anche se noto che con l'età mi agita sempre meno!!), non so rinunciare al piacere di un buon latte macchiato!
Lo preferisco al cappuccino, perchè adoro vedere come il latte bianco cambi colore quando si aggiunge il caffè, mentre la schiuma bella densa galleggia e resta bianca!!!
Così in genere la domenica mattina, quando ho più tempo, mi dedico alla preparazione di questa prelibatezza!!!



Tanto semplice, ma con alcune regole che per quanto mi riguarda sono inderogabili!!!

- Il latte macchiato va SERVITO BIANCO con CAFFE' a PARTE, così ognuno se lo macchia come vuole, e può assaporare visivamente l'effetto che si ottiene durante la "macchiatura"!!

- Il latte macchiato va servito RIGOROSAMENTE in una tazza/bicchiere di vetro trasparente! Altrimenti che latte macchiato è?! L'effetto visivo della "macchiatura" è imperdibile!
Non fate come una blasonatissima caffetteria Torinese (vi dico solo "Farmacia"... chi la conosce, capisce!!!) che tempo fa mi ha servito il latte, già macchiato, e pure in un bicchierozzo opaco! Insomma, due eresie in un'unica consumazione!

- Il latte macchiato, a me piace con TANTA SCHIUMA! C'è chi dirà che non è corretto, ma a me piace così, anche perchè l'effetto estetico che si ottiene con la "macchiatura" è bellissimo!

Bene, dopo queste imprescindibili premesse.... Ecco la "ricetta"!
Buon Latte Macchiato a Tutti!!!!



LATTE MACCHIATO HOME-MADE

Ingredienti (2 tazze da 250ml circa)
·   330 ml di latte
·   Caffè espresso q.b.
 
Preparazione
Al microonde (o direttamente sul gas) riscaldare il latte senza portarlo però ad ebollizione. Versarlo nel montalatte manuale (modello a stantuffo, io ad esempio ho il cappuccino creamer della Frabosk), quindi iniziare a montare energicamente, alternando movimenti più lunghi a movimenti più corti, fino a ottenere una schiuma densa e consistente.
Una volta montato, versare il latte nelle tazze, mescolando appena e distribuendo equamente liquido e schiuma.
Preparare un caffè espresso (o due) direttamente in una piccola lattiera e versarne la quantità desiderata nel latte con un movimento deciso.
Gustare zuccherando a piacere.

Note
Come ho scritto, io uso il montalatte manuale tipo Frabosk. Naturalmente per chi lo ha, si può usare quello elettrico, tipo Aeroccino per intenderci!



Buon Latte!!!

Nessun commento: