giovedì 11 marzo 2010

Una Torta Speciale....a forma di Papero!!!

Poco tempo fa, addentrandomi sempre di più nella blogosfera culinaria, ho scoperto il blog di Genny, disponibile, brava, con ricette e foto strepitose! Dopo una "prima conoscenza" ;-) noto e leggo con piacere della sua iniziativa La Torta della Bontà, così......mi frulla nella testa di partecipare!!


Del resto, una torta speciale, a cui sono particolarmente affezionata anche se l'ho realizzata una sola volta ce l'ho: la torta di compleanno che ho preparato a Ottavio quando ha compiuto 2 anni (quest'anno siamo a 4......il 13 marzo......tra domani e sabato gli preparerò quella per la festa che gli facciamo domenica........che emozione!!! prima o poi posterò pure quella!!!!!!!).

Io non sono una grande appassionata di dolci, perchè sostanzialmente sono davvero poco golosa! Però....cosa non facciamo quando si tratta dei nostri cuccioli?! In occasione del primo compleanno di Ottavio, avendolo festeggiato con un pranzo in casa, non avevo aggravato la mia fatica delle preparazioni e mi ero rivolta a una pasticceria, ma a partire dal 2° compleanno abbiamo deciso che la festa coi parenti si sarebbe fatta al ristorante, e così non ho potuto non cimentarmi nella preparazione della SUA torta!
Grazie all'idea datami dalla mia carissima amica (diciamo che amiamo definirci sorelle mancate!) Pannamontata, sebbene con grandi timori di non riuscire nell'impresa, mi armai di tutto l'occorrente e preparai......la Torta Papero!!! Ebbene sì....ero preoccupatissima di non riuscirci, mi sembrava così difficile......io non sono un granchè con le torte decorate, ma ci misi tutto l'impegno possibile....volevo che il mio cucciolo restasse davvero soddisfatto! Beh, posso dire con orgoglio di aver centrato il bersaglio!!! Felice Ottavio e stupiti i parenti! In realtà, facendola, questa torta non è davvero difficile, la cosa più complicata è il tempo delle varie composizioni e assemblaggi: l'effetto che si ottiene è di gran lunga superiore al grado di difficoltà! Fa davvero bella figura dal punto di vista scenico e poi....diciamocelo, è pure buonissima!!! Si presta a innumerevoli varianti dal punto di vista della farcitura, io personalmente avevo usato un mix di crema bimby e panna, senza aggiunta di liquori (li detesto nei dolci) ma è assolutamente versatile!



TORTA PAPERO (Secondo Compleanno di Ottavio!)


Ingredienti
• biscotti savoiardi
• caffelatte leggero un po’ zuccherato q.b.
• 1 dose di crema bimby come da LB (sui 700 gr di crema, anche pasticcera o a piacere)
• 600 ml di panna da montare (3 conf)
• Coloranti alimentari (arancione, verde, azzurro)
• Farina di cocco
• ½ dose di pandispagna velocissimo (oppure pandispagna a cui si è abituati, preparato con 2 uova)
• Choco pen

Preparazione
Innanzi tutto servono due ciotole semisferiche, di diverse dimensioni, che saranno il corpo e la testa del papero. Preparare la crema bimby (o una crema a piacere, anche tradizionale) e lasciarla raffreddare. Con le fruste montare 200 ml di panna, quindi unirla alla crema bimby e amalgamare il tutto. Foderare le ciotole di pellicola, intanto preparare il caffelatte (io ho messo un po’ di caffè solubile e zucchero nel latte tiepido) quindi comporre gli zuccotti nelle ciotole, alternando strati di savoiardi inzuppati nel caffelatte a strati di crema; terminare con uno strato di savoiardi. Chiudere con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un giorno. Con la pasta di MMF, colorata di arancione e azzurro, preparare le decorazioni: fiocchi, becco, zampe, coda e fiori, e metterle da parte avvolte bene nella pellicola (altrimenti si seccano!). Preparare la ½ dose di pandispagna, cuocerlo, lasciarlo raffreddare, tritarlo nel bimby a vel 5 (oppure sbriciolarlo in un semplice mixer) e metterlo da parte. Il giorno seguente, comporre la torta: disporre sul vassoio, affiancati, i due zuccotti rovesciati, montare i restanti 400 ml di panna con un po’ di zucchero, spalmarvi gli zuccotti quindi ricoprirli del pandispagna sbriciolato; pulire il vassoio dagli eccessi, colorare di verde la farina di cocco, quindi disporla sul fondo del vassoio per simulare l’erba. Completare il papero con le decorazioni, il prato coi fiorellini, disegnare gli occhi con la penna di cioccolato e……il capolavoro è fatto!!! È davvero BUONISSIMA!!!!


Inutile dire quanta soddisfazione mi abbia dato questa torta.....l'idea di essere riuscita a confezionarla, e gli occhi del mio cucciolo......quindi, inutile dire che io abbia pensato proprio a questa torta per partecipare al Contest di Genny del Blog Al Cibo Commestibile

Grazie a tutti, MARA

15 commenti:

Alem ha detto...

E' bellissima!!!

Genny ha detto...

è proprio bella!

Luciana ha detto...

è davvero bellissima e simpatica...complimenti...bacioni Luciana

Federica ha detto...

Mara...è fantastica, sei un fenomeno! Davvero cosa non farebbero le mamme! Io sono poco golosa di dolci come te, ma mi piace moltissimo farli (tanto in casa c'è chi li spazzola via alla velocità della luce!!!) però la pazienza per torte così...nisba! Mi prenderebbe il panico ancor prima di iniziare. Complimenti, un bacione

Laura ha detto...

Ma sei bravissima!!!
Mi hai fatto venire voglia di provarci!!
Baci :)

Federica ha detto...

Bellissima, complimenti!! Oggi anch'io ne ho fatta una, per il compleanno di mio figlio, domani magari la posto..certo non è così bella!!

Buona serata!

Federica Simoni ha detto...

complimenti!! un capolavoro!

Cristina ha detto...

Complimenti è veramente bellissima!!!

Elisa ha detto...

Il papero, che bello!!
Grazie ..per aver fatto questa torta..
E' stupenda!
Elisa

il sapore del verde ha detto...

Allora tra poco il piccolo Ottavio spengerà le sue candeline, che dolcezza, che bello! ...questa torta è così, dolce e bella (aggiungo anche buona!)... bravissima! Un abbraccio. Deborah

maetta ha detto...

Grazie a tutte!!!
la prossima settimana vi aggiornerò sulle preparazioni per i festeggiamenti di questo WE!
Baci Baci Baci e grazie per seguirmi con così tanto affetto...non me lo sarei mai aspettata e la cosa mi rende davvero felice!
baci ancora

Mammazan ha detto...

Grazie per la visita graditissima
Mi ha permesso di conoscere il tuo delizioso blog e ammirare questo teneressimo paparottolo..
Per il colesterolo può darsi che lo produca tu stassa per quanto tu stia a dieta...ho una cognata che era veramente rigorosa per la dieta e nonostante tutto ce lo aveva a 360..
Baci e a presto
Grazia

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Bellissima! Io quando i miei avevano due anni non avevo tutta questa pazienza... tanti auguri al tuo bimbo! Un grosso abbraccio a entrambi e a presto!

Betty ha detto...

E' bellissima!!!! che brava!!!
baci.

maetta ha detto...

@Mammazan, Lucia, Betty
grazie grazie grazie