martedì 28 settembre 2010

Facciamo la marmellata? No: la confettura di fichi!!!

Ebbene sì, lo ammetto......prima di questa preparazione mi sono informata bene.....soprattutto prima di stampare le etichette!!!


E' stata la prima volta che mi sono cimentata in una "conserva di frutta" (data l'abbondante produzione della pianta di fichi in campagna!) e confesso candidamente che non ho seguito ricette dall'aura divina, bensì mi sono affidata all'umile fruttapec!!! Ma vista la semplicità del contenuto, almeno l'etichetta doveva essere all'altezza della situazione!

Quindi non potevo certo permettere di usare impropriamente un termine al posto dell'altro......insomma, si parla pur sempre di marmellate e confettura, mica di bruscolini!!!
Così, dopo una rapida ricerca in rete, ho finalmente dipanato quelli che erano i miei dubbi:
- dicesi "marmellata" quella conserva cotta a base di zucchero e agrumi
- dicesi "confettura" quella conserva cotta a base di zucchero e.....tutta l'altra frutta esclusi gli agrumi!
- il rafforzativo "extra" viene usato per indicare conserve che abbiano almeno il 45% di frutta o agrumi
Oh.....finalmente è tutto chiaro! Quella che io ho preparato è confettura di fichi, e pure extra, visto che ho usato il fruttapec 3:1!!!
Vi garba? In realtà aldilà della preparazione, che non è nemmeno una ricetta, mi faceva piacere condividere con voi il vasetto! Spero vi piaccia come l'ho agghindato.....io sono molto bambina in questo.....ci tengo alla presentazione di queste piccole cose! Potrebbe essere anche una proposta per dei regali personalizzati il prossimo Natale, che ne dite?



CONFETTURA EXTRA DI FICHI

Ingredienti ( per 10 vasetti da 125 ml, io ho usato i 4 stagioni Bormioli)
• 1 kg di fichi maturi (al netto delle bucce)
• 350 gr di zucchero
• una busta di fruttapec 3:1

Preparazione
Pelare e tagliare a pezzettini i fichi, disporli in una pentola, unire lo zucchero già miscelato al fruttapec e portare a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Una volta giunto a bollore, mantenerlo per almeno tre minuti, quindi invasare bollente, chiudere con la capsula, girare al contrario e coprire con degli stracci; mantenere i vasi in quella posizione per un paio d'ore, quindi rigirarli, controllando che la capsula di sicurezza non faccia più "tlac tlac": vorrà dire che si è creato il sottovuoto e......... siete a posto!



DECORAZIONE DEL VASETTO

Occorrente
• carta paglia
• spago
• etichettine autoprodotte (io le ho fatte al computer, con word)

Come procedere
Tagliare un cerchio di carta paglia (il diametro varia a seconda della grandezza del vasetto) grande abbastanza da poter essere risvoltato verso il basso una volta posizionato sul coperchio, arricciarlo leggermente, quindi stringerlo con un pezzo di spago, annodare quest'ultimo, infilare l'etichetta preforata e completare con un fiocchetto! E' evidentemente più difficile a dirsi che a farsi!
Ovviamente la decorazione del vasetto può essere eseguita secondo la nostra fantasia: perfetti sono anche, al posto della carta paglia, i pezzetti di stoffa!

25 commenti:

saramilletti ha detto...

Belli i tuoi vasetti Mara e che buona la confettura di fichi...A me piace molto anche per abbinamenti salati con salumi e formaggi...Una volta ho mangiato una bruschetta con lardo di colonnata e confettura di fichi...Non ti dico che bontà...bacioni
saretta

Scarlett: ha detto...

stupenda!!!chissa' che profumo....molto graziose le etichette brava!!!

Alessia (Ale) ha detto...

Non puoi farmi questo!!!!!!! io, avente zia con 4 piante di fichi... quest'anno non sono riuscita neppure a prepararne un vasetto....!!!!! sich!!!!
cativa... cativa... non puoi farmi morire d'invidia cosi'... :)))

Claudia ha detto...

Bambina? ma che dici?! E' i lsuo bello agghindare i vasetti di marmellata...ooops confettura! Io la farei solo epr decorare il vasetto! E il tuo è davevro delizioso! Grazie anche per le info sulle confetture e marmellate, decisamente utili!!!

Dolci a gogo ha detto...

l'ho provata anch'io quesat marmellata e proprio con il fruttapec ed è deliziosa e la confezione del barattolo è bellissima!!baci imma

Oxana ha detto...

Ciao Mara,
anch'io ho fatto la marmellata di fichi ma con le prugne gialle:)
Bellissime barattolini, brava!
Un bacione

Manuela ha detto...

Ciao cara Maetta!! Mi scuso con te per non aver partecipato al tuo Contest, ma non è stato per mia volontà. Con il mio computer ho dei problemi e non riesco a mandare Ricette e foto per Via mail!!Mi è spiaciuto tantissimo perchè avrei voluto tanto partecipare.era doveroso dirtelo! Ma veniamo alla tua confettura di fichi, non è extra ma è davvero super super e.. quel vasetto così confezionato è bellissimo e molto originale!! Bacioni cara e a presto!

Simo ha detto...

Buona la marmellata...splendida la confezione!!!!!!!!
Che volere di più?
Quelle etichette mi piacciono tantissimo, brava!

giusy farena ha detto...

Ciao carissima ! Ma che meraviglia, la marmellata di fichi secondo me è una delle più buone!! Bellissime le confezioni con tanto di etichetta!! Sei una professionista!! Baci a presto

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Deve essere meravigliosa! Complimenti anche per la deliziosa confezione con etichetta!!! Un abbraccio e felice serata

Federica ha detto...

Mi piace il vasetto agghindato e mi stra piace il suo contenuto. Marmellata o confettura poco importa, sta di fatto che è una delizia da tuffo del cucchiaino ;) Un bacione

P.S. cmq quelle etichette sono troppo carine, vado matta per questo genere di cose

k@tia ha detto...

etichette STRE PI TO SE!!! il contenuto ovviamente sarà buono, poi presentato in vasetti così ben vestiti, figuriamoci!! dicci un po' come le hai fatte??

maetta ha detto...

@Saretta m.
Grazie, sono felice che i vasetti ti piacciano!
In effetti la confettura di fichi si sposa bene coi formaggi! un abbraccio

@Scarlett
speriamo nel risultato!!! di quello visivo sono molto soddisfatta! baci

@Alessia (Ale)
ehhhh guarda che col poco tempo a disposizione io mi sono ritrovata a rimestare marmellata dopo le 11 di sera....sognavo il cuscino e invece vedevo barattoli!!! ma merita! Ne vuoi un vasetto?? bacioni

@Mirtilla
Grazie, sono davvero felice che ti piaccia "l'agghindo"!!! e anche di non essere l'unica ad apprezzarlo! bacioni

@Imma
grazie cara, detto da te che sei una specialista delle torte meravigliose anche da guardare...è un vero onore! baci

@Oxana
Grazie mille! sono felice che ti piaccia! un abbraccio

@Manu
mannaggia, potevi dirmelo, e avremmo risolto diversamente...mi spiace tanto....ma sarà per la prossima volta!
Grazie per la confettura, mi fa piacere che...ti piaccia! baci

@Simo
Grazie, davvero troppo buona!!! bacioni

@Giusy
mamma mia, ma così mi fai arrossire!!! Naaaa, non sono così brava, solo un po' bambina!!! baci

@Lady Boheme
Grazie mille cara, sei sempre gentilissima!
un abbraccio

@Fede
a dire la verità, leggendo di marmellate o confetture che sembrano avere un tocco magico....ero in dubbio se postare questa preparata col fruttapec e fatta bollire solo 3 minuti....ma in fondo, è buona, e poi sono felice che vi sia piaciuto il confezionamento dei vasetti, spero di avervi suggerito qualcosa di simpatico!!! un abbraccio cara mia!

@K@tia
Che bello che ti piacciono!!! dunque, le ho fatte con word...però potrei farle in .pdf e poi farvele avere...se solo sapessi come caricare dei file in .pdf direttamente dalla rete.....uhm...c'è qualcuno che può aiutarmi???
magari nel prossimo post chiedo lumi!!! bacioni

Alessia (Ale) ha detto...

ciao Maetta! siiiii'''' un vasetto... un vasetto in cambio delle istruzioni per il pdf... :)
per fare un pdf da word ci sono programmi in rete semplicissimi da usare e gratis.
Se hai bisogno fammi sapere, che ti aiuto volentieri.
ciao

Alessia (Ale) ha detto...

... :))) non trovo la tua e-mail... dai miei commenti tu puoi ricavare la mia, scrivimi e cosi' ti mando tutti i dettagli.
Semplici e veloci.
ciao

Luciana ha detto...

Ciao cara, è un'ottima idea!!! sicuramente sarà dolcissima, bella anche l'etichetta!!! bacioni :-))

Imperatrice ha detto...

Splendida confezione e
che dire...adoro i fichiiiiiiiii
brava Mara ...come sempre...

Imperatrice ha detto...

E vaiiiiiiii Mara...finalmente sono
riuscita a postare dopo mesi che venivo
bloccata dall'account...
baci Imperatrice

terry ha detto...

AH che bello....anche tu ti sei messa marmellare ed a produrre etichettine, io n eho fatta una per la marmellata di pesche e lavanda ch eperò ho attaccato al coperchio...e una che ho attaccato simile alla tua per il pesto di basilico viola!
e ne ho pronta pure un'altra che posterò presto!
cmq questa confettura è strepitosa...adoro quella di fichi!!!
brava!

Luca and Sabrina ha detto...

I vasetti sono davvero bellissimi, come regalo sarebbero un'ottima idea, abbiamo un debole per le confetture fatte in casa, anche se quest'anno ci siamo limitati a pochi vasetti! Quella di fichi ci manca, ma forse siamo ancora in tempo!
Baci e premio per te!
Sabrina&Luca

Neve ha detto...

Ciao, non vedo l'ora di sapere quali sono le vostre ricette preferite per il contest!!! Intanto ti invito a partecipare alla mia prima raccolta al cioccolato!! Chiara

lucy ha detto...

lo sai che quest'anno io mi sono data alle marmellate e confetture ma ho provato quella di fichi ed è l'unica non riuscita, avessi avuto la tua ricetta! adorabile! un bacio e buon week

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

La marmellata di fichi è la mia preferita a pari merito con quella di lampone!
La confezione è venuta perfetta!
Bellissime le etichette, lo spago e la carta paglia! Wow!

Elena Bruno ha detto...

Anche io utilizzo il fruttapec per conservare il sapore della frutta. Il vasetto personalizzato arricchirà la tua dispensa e renderà felici i destinatari di tanta preziosa bontà :-)

stefy ha detto...

Mamma mia!!!!Adoro la marmellata di fichi...ma quest'anno è stato anno di magra con la pianta del mio suocerino....quindi niente marmellata....ti penserò quesdt'inverno quando te la gusterai...baci