Chi di voi non conosce la torta dei vasetti????
Immagino che l'avrete già sentita e letta ovunque, ma c'è comunque da dire che non tutte le versioni sono uguali! C'è chi di vasetti di farina ne mette 4, chi solo 3, chi fa le varianti e usa lo yogurt alla vaniglia, chi alla stracciatella, chi aggiunge le gocce di cioccolato.......insomma: spazio alla fantasia!
La ricetta che ho io ad esempio me l'aveva data un sacco di anni fa la mamma di una mia amica, e io stessa ho già sperimentato con successo l'aggiunta di cioccolato (specialmente quando urge smaltire le uova di Pasqua!!!) e le forme più diverse, dalle singole monoporzione, alle torte classiche, fino allo stampo da plumcake.....come questo!!!
La forma del plumcake mi piace molto.....è così bello tagliarlo a fette per pucciarlo la mattina nel latte a colazione, o per accompagnarlo a un caffè, magari in un pomeriggio di relax dedicato a due chiacchiere con un'amica!
TORTA DEI VASETTI - IL PLUMCAKE
Ingredienti
• Un vasetto di yogurt bianco
• 3 vasetti di farina
• 2 vasetti di zucchero
• 1 vasetto di olio d’oliva
• 3 uova
• ½ bustina di lievito
• Scorza grattugiata di limone (a piacere)
Preparazione
Bimby: mettere nel boccale tutti gli ingredienti e mescolare amalgamando per 1 min vel 4/5.
Tradizionale: amalgamare bene in una ciotola tutti gli ingredienti.Versare in una teglia imburrata e infarinata, o in uno stampo da plumcake, anche in silicone, e cuocere a 180° forno statico per 30/40 minuti (50 se si sceglie il plumcake); fare comunque la prova stecchino.
Con questa ricetta partecipo al raffinatissimo contest
15 commenti:
allora mi autoinvito a colazione!!
Una vera delizia! Un bacione e felice giornata
Come per i formati di pasta anche per i dolci spesso mi lascio influenzare dalla forma. E in questo periodo sono decisamente nella fase "plum cake"! Non so più da quanto non uso lo stampo tondo classico. E' bellissimo con quella spaccatura sulla cupolotta ^__^ Un bacione bella, buona giornata
io io io!!! io uso lo yogurt alla vaniglia!!!
buonissimo questo !!!
e la mise en place è stupenda.
baciotti
verissimo! la mia prima torta era una torta da vasetti, ed era la famosa torta allo yogurt che si può adattare in mille modi e maniere...cioè la tua!!! ;)
Un plumcake fantastico!!!
Una vera delizia, anche adesso non rinuncerei ad una generosa fetta, ciao.
mi sembra perfetto! adoro il plum cake e proprio ieri ne ho fatto uno da bere con il tè :-))) baci
Il plumcake è il dolce che principalmente preparo a casa per le colazioni della mia famiglia...e riscuote sempre un successone.
Il tuo mi sembra ben riuscito e perfetto...chissà che sofficità...
Ecco, io invece la storia dei vasetti non la conoscevo :D
Da provare il plumcake, magari in versione mini come le merendine del super :) (anche se questo, sicuramente, ha un sapore migliore)
Mara, io domani faccio colazione da te ok? :D
Una mise en place che ha il sapore delle cose buone!! Sa di casa...fantastico...grazie tesoro!!!Ti aggiungo alla lista...un bacio enorme!!Smack!
Grazie a tutte! con questa ricetta avrò scoperto l'acqua calda!! però Ann ad esempio non la conosceva!!! e vi assicuro che viene soffice e morbido!
@Ambra
troppo buona!!! io non sono brava in queste cose!!! un abbraccio
delizioso, perfetto per iniziare bene la giornata
una fetta sarebbe perfetta per la mia colazione di oggi! posso? :)
buon we!
Posta un commento