martedì 1 marzo 2011

Su richiesta di Natalia....Frittata/Farinata di Carciofi: è anche una ricetta per bene!

Ieri rileggendo tra i commenti di uno dei post di Natalia, ho notato che lei mi aveva fatto una richiesta: ricordarle come si fa la farinata coi carciofi, di cui avevamo parlato durante il mio breve soggiorno romano di poco più di un anno fa, e durante il quale ho avuto il piacere di incontrarla, anche solo per il tempo di un caffè!
Eh sì, perchè noi a Roma da Torino ci eravamo andati in macchina, e per la sosta pranzo io avevo preparato questa "cosa strana", una "frittata senza uova", in realtà una "farinata con verdure", insomma chiamatela come volete......che però è ottima per farcire dei panini, o da mangiare anche così, per uno spuntino veloce o perchè no, anche in un pic nic, in un buffet, o per un fresco aperitivo con un buon bicchiere di prosecco!
Perfetta in questo periodo in cui i carciofi sono ancora nel pieno della loro stagione!


Rileggendo gli ingredienti ho anche notato che poteva essere una "perfetta ricetta per bene"...... così ricca di verdura, di legumi (la farina di ceci) e semplice olio extra vergine di oliva e acqua.....
Quindi, ecco a voi questa invenzione della cucina di Che Gusto Sa??? che spero conquisterà anche voi!



FARINATA / FINTA FRITTATA DI CARCIOFI (senza uova)

Ingredienti
• 150 g di farina di ceci
• 30 gr di olio evo + q.b. per ungere la leccarda
• 10 g di sale fino
• 5 carciofi
• 600 g d’acqua

Preparazione
Pulire, tagliare a pezzi piccoli i carciofi e stufarli in padella con poco olio e un po’ d’acqua (nel bimby 20 min 100° antiorario vel soft) Versarli in una ciotola, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare delicatamente con le fruste elettriche o con quella a mano per amalgamare e fare sciogliere i grumi (se i carciofi sono stati fatti cuocere nel bimby, aggiungere gli ingredienti direttamente nel boccale e amalgamare a vel 2). Accendere il forno a 230° ventilato, quindi ungere con un po’ d’olio la leccarda del forno, versarvi il composto e infornare per 15/20 minuti, posizionando la leccarda abbastanza in alto (eventualmente aggiungere la funzione grill negli ultimi minuti di cottura per favorire la doratura). Lasciare raffreddare qualche minuto e servire.

 
 
 
Con questa ricetta partecipo al meraviglioso



ed anche all'originalissimo


Baci MARA

19 commenti:

Elisina ha detto...

che buona!

Federica ha detto...

Questa gioia me la faccio al volo stasera ^__^ Non ho i carciofi ma ci metto i broccoletti :D! Mi ispira troppo...baciottoni e grazie per averla riproposta.

Simo ha detto...

Mooooolto interessante questa ricettina....me la segno!

Nepitella ha detto...

Io la faccio spessisimo la farinata :) è buonissima la prossima volta farò la tua ricetta!!! Un abbraccio

Günther ha detto...

sono stato molto sopreso da questa versione di farinata ai carciofi, deicsamnte invitante e originale

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie....è veramente un gran bel regalo che " sa di un gusto buono buono"!!

In bocca al lupo...un abbraccio

Fabi

natalia ha detto...

fantastico maetta, era buonissima, io di sicuro la rifarò, grazie mille sei stata troppo gentile!!! baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una ricetta gustosa e molto invitante, prendo nota, grazie cara, un bacione

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una ricetta gustosa e molto invitante! Prendo nota, grazie cara, un bacione

Ely ha detto...

ricetta davvero sfiziosa e assolutamente per bene :-)

Nuccio Gatto ha detto...

Ottimo consiglio da tenere in considerzione...bella la presentazione. ciao.

Mirtilla ha detto...

una bellissima ricetta!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Cara Mara prendo la ricetta con grande piacere per il Contest, la proverò quanto prima perché adoro la farinata e in questa versione mi sembra ancora più buona ^_^
Grazie!
Sonia

Gio ha detto...

vado pazzo x i carciofi!
ottima questa farinata! :)

www.deliziadivina.it ha detto...

anch'io partecipo al contest Perbene...

saramilletti ha detto...

Adoro in maniera folle sia i carciofi che la farinata...Questa ricetta mi sembra perfetta! E poi si può mangiare anche fredda quindi l'ideale per pranzi al sacco al posto del solito triste panino. Ottima! Un bacione

Ambra ha detto...

Ciao bellezza!!!Adoro questa ricetta e poi si può declinare in mille gusti...la farò e la rifarò!!!Tu come stai??Un baciotto tesoro!!

Chiara ha detto...

buoni i carciofi, li mangerei in tutte le salse! mi segno la tua ricetta, mi piace molto! un bacione...

fimere ha detto...

une recette riche et savoureuse
bonne soirée