Ieri rileggendo tra i commenti di uno dei post di Natalia, ho notato che lei mi aveva fatto una richiesta: ricordarle come si fa la farinata coi carciofi, di cui avevamo parlato durante il mio breve soggiorno romano di poco più di un anno fa, e durante il quale ho avuto il piacere di incontrarla, anche solo per il tempo di un caffè!
Eh sì, perchè noi a Roma da Torino ci eravamo andati in macchina, e per la sosta pranzo io avevo preparato questa "cosa strana", una "frittata senza uova", in realtà una "farinata con verdure", insomma chiamatela come volete......che però è ottima per farcire dei panini, o da mangiare anche così, per uno spuntino veloce o perchè no, anche in un pic nic, in un buffet, o per un fresco aperitivo con un buon bicchiere di prosecco!
Perfetta in questo periodo in cui i carciofi sono ancora nel pieno della loro stagione!
Rileggendo gli ingredienti ho anche notato che poteva essere una "perfetta ricetta per bene"...... così ricca di verdura, di legumi (la farina di ceci) e semplice olio extra vergine di oliva e acqua.....
Quindi, ecco a voi questa invenzione della cucina di Che Gusto Sa??? che spero conquisterà anche voi!
FARINATA / FINTA FRITTATA DI CARCIOFI (senza uova)
Ingredienti
• 150 g di farina di ceci
• 30 gr di olio evo + q.b. per ungere la leccarda
• 10 g di sale fino
• 5 carciofi
• 600 g d’acqua
Preparazione
Pulire, tagliare a pezzi piccoli i carciofi e stufarli in padella con poco olio e un po’ d’acqua (nel bimby 20 min 100° antiorario vel soft) Versarli in una ciotola, aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare delicatamente con le fruste elettriche o con quella a mano per amalgamare e fare sciogliere i grumi (se i carciofi sono stati fatti cuocere nel bimby, aggiungere gli ingredienti direttamente nel boccale e amalgamare a vel 2). Accendere il forno a 230° ventilato, quindi ungere con un po’ d’olio la leccarda del forno, versarvi il composto e infornare per 15/20 minuti, posizionando la leccarda abbastanza in alto (eventualmente aggiungere la funzione grill negli ultimi minuti di cottura per favorire la doratura). Lasciare raffreddare qualche minuto e servire.
Con questa ricetta partecipo al meraviglioso
ed anche all'originalissimo
Baci MARA
19 commenti:
che buona!
Questa gioia me la faccio al volo stasera ^__^ Non ho i carciofi ma ci metto i broccoletti :D! Mi ispira troppo...baciottoni e grazie per averla riproposta.
Mooooolto interessante questa ricettina....me la segno!
Io la faccio spessisimo la farinata :) è buonissima la prossima volta farò la tua ricetta!!! Un abbraccio
sono stato molto sopreso da questa versione di farinata ai carciofi, deicsamnte invitante e originale
Grazie....è veramente un gran bel regalo che " sa di un gusto buono buono"!!
In bocca al lupo...un abbraccio
Fabi
fantastico maetta, era buonissima, io di sicuro la rifarò, grazie mille sei stata troppo gentile!!! baci
Una ricetta gustosa e molto invitante, prendo nota, grazie cara, un bacione
Una ricetta gustosa e molto invitante! Prendo nota, grazie cara, un bacione
ricetta davvero sfiziosa e assolutamente per bene :-)
Ottimo consiglio da tenere in considerzione...bella la presentazione. ciao.
una bellissima ricetta!!!
Cara Mara prendo la ricetta con grande piacere per il Contest, la proverò quanto prima perché adoro la farinata e in questa versione mi sembra ancora più buona ^_^
Grazie!
Sonia
vado pazzo x i carciofi!
ottima questa farinata! :)
anch'io partecipo al contest Perbene...
Adoro in maniera folle sia i carciofi che la farinata...Questa ricetta mi sembra perfetta! E poi si può mangiare anche fredda quindi l'ideale per pranzi al sacco al posto del solito triste panino. Ottima! Un bacione
Ciao bellezza!!!Adoro questa ricetta e poi si può declinare in mille gusti...la farò e la rifarò!!!Tu come stai??Un baciotto tesoro!!
buoni i carciofi, li mangerei in tutte le salse! mi segno la tua ricetta, mi piace molto! un bacione...
une recette riche et savoureuse
bonne soirée
Posta un commento