venerdì 23 luglio 2010

Ho fretta...come cucino il pesce? Semplice: Acciughe speedy finte fritte!

Come si fa quando non si è solo di corsa, di più, ma si ha voglia di consumare un pasto a casa che non sia comunque troppo frugale?
Come si fa per ottenere un piatto gustoso tenendo d'occhio i grassi e la linea?
Come si fa per cucinare il pesce in maniera comunque sfiziosa, senza grossi sforzi?
Mamma mia quante domande....ma.......io ho già la risposta pronta!!!
Complice il fatto che al giovedì vado al mercato e compro abitualmente le acciughe (che il pescivendolo già mi pulisce!), ho voluto sperimentare un modo di prepararle che è risultato essere veramente veloce, dietetico, e perchè no, davvero soddisfacente al palato!


L'idea è nata dal fatto che utilizzo il microonde in combinazione col grill (per alcuni è direttamente la funzione crisp) per cuocere ogni tanto prodotti surgelati che diversamente andrebbero fritti (ebbene sì, lo confesso.....succede che qualche volta prepari i famosi bastoncini & Co .......voi non lo fate mai???), e quindi, perchè non applicare lo stesso principio alle acciughe, e anzichè friggerle, cuocerle al micro?!
Detto, fatto: il risultato è stato sorpredente! Anche il mio diffcicile marito ha approvato! E.....la linea ringrazia!



ACCIUGHE SPEEDY FINTE FRITTE

Ingredienti (2 persone)
• 300 gr di acciughe pulite (senza testa e spinate)
• Pangrattato q.b.
• Sale, olio e succo di limone q.b.

Preparazione
Lavare i filetti di acciughe in un contenitore, scolarli e senza asciugarli impanarli con abbondante pangrattato (se si ha pochissimo tempo disporli in una pirofila, cospargerli di pangrattato e impanarli tutti insieme facendo attenzione a non disfarli; se il tempo a disposizione è un po’ di più, impanare i filetti uno a uno), quindi disporli in una pirofila da microonde e cuocerli 4 min 600 W + Grill al massimo. Rigirarli delicatamente e terminare la cottura 2 min 900 W + Grill al massimo.
Salare, condire con un filo d’olio a crudo, limone se piace e gustare: le acciughe sembreranno fritte ma saranno moooolto più leggere!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta
organizzata da Manuela de La Via delle Spezie



 

9 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Eccellente piatto! Complimenti, sei bravissima, un bacio e buon fine settimana

Dolci a gogo ha detto...

e anch'io approvo e come sembrano venute una meraviglia e ci guadagna anche la salute...adoro le alicci fritte ma spesso desisito prima perche odio friggere e poi se posso eviatre la frittura...ma cosi sono saporite e cmq i bastoncini e C li fanno tutti credimi:D!!!abci imma

dauly ha detto...

questo finto fritto me gusta parecchio!!
io i famosi bastoncini ogni tanto glieli sfornerei, ma a casa mia non li amano affatto...viziatelli, i ragazzi!!

maetta ha detto...

@Lady Boheme
Grazie, sei gentilissima...mi fai arrossire! Buon fine settimana anche a te! bacioni

@Imma
Beh, mi fa molto piacere che anche tu approvi!
in effetti queste acciughe fatte così hanno un sacco di vantaggi: sono dietetiche, sono veloci, non impuzzano la cucina (cosa non da poco!), non surriscaldano l'ambiente, e cosa non trascurabile, sono pure buone!!! Più di così!!
Beh per i bastoncini&Co ....mi consolo!!!
bacioni e grazie!

@Dauly
sono felice che "te gusti"!!! ora non ti resta che provarlo!!!
quanto ai bastoncini&Co....il mio bimbo li gradisce, il marito non tanto...ma a volte, quando si è in emergenza, fanno molto comodo!
Bacioni

Federica ha detto...

Promossa a pieni voti ^__^ Intanto adoro le alici (peccato solo che le riesco a trovare raramente fresche!!!), odio friggere e la cottura in micro non solo è veloce ma risparmia anche un'aggiunta di caldo in casa, che in questo periodo non è poco! Se poi mi riesce di non farcele esplodere nel forno...ti faccio un monumento :D! Appena trovo delle acciughe degne di questo nome la provooooooooo! Un bacione tesoro, buon week end e grazie della dritta ;)

simona ha detto...

Mi sembra un'idea geniale. Io che mi sono messa in testa di mangiare le alici perchè fanno bene e non costano una follia devo dire che ero stanca di mangiarle al forno gratinate con i pomodorini e il pan grattato!
Mi hai dato un'ottima alternativa che proverò prestissimo!
Grazie cara....
Un abbraccio

MilenaSt ha detto...

E' un piacere leggerti e apprendere nuovi trucchi o ricette: purtroppo non ho il microonde, ma passo l'informazione a mia cognata ....

Raffaella ha detto...

Ciao cara,mi hai dato davvero una bella idea per fare le alici senza friggerle.Il mio microonde combinato non segna i W ma ci sono delle stecchette da 1 ad un massimo di 4.Forse 600 corrisponde a 3 stecchette?
Buona domenica e a presto Raffa

terry ha detto...

Ma che bell'idea!!! gustosa e pure sana!!!
brava!!! buone ferie!

Terry