giovedì 18 aprile 2013

Io ho un debole...per i Panini Semidolci!

Eh sì...i panini semidolci mi fanno impazzire!!! Sarà un retaggio degli anni del liceo (ahimè...son passati più di 20 anni, sigh), quando li compravo nel piccolo baretto interno farciti con wurstel e salsa rosa (al solo pensiero mi viene fame ;-) !!!!), ma ancora oggi davanti a un bel panino semidolce farcito, morbido e con la superficie lucida, non so resistere!!!


Perfetti per un buffet, farciti come più piace (wurstel e salsa rosa, appunto, gamberetti e salsa rosa, prosciutto e maionese, salame e maionese, insalata russa, acciughe e mozzarella....insomma, chi più ne ha più ne metta, basta avere fantasia!), sono ideali anche per una merenda o una colazione!
Io li preferisco in abbinamento a una farcitura salata, ma essendo semidolci a piacere possono essere serviti anche con una farcitura dolce, tipo confettura, cioccolato, miele...

Insomma, avete capito che sono versatilissimi e buonissimi....non vi resta che provarli!!!!




PANINI SEMIDOLCI

Ingredienti (13 panini circa)
  • 160 gr di farina Manitoba
  • 100 gr di farina 0
  • 100 gr d’acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 35 gr di burro
  • 15 gr di strutto
  • 4 gr di sale
  • 25 gr di zucchero
  • 1 uovo e olio per spennellare
Preparazione
Mettere nel boccale 50 gr d’acqua, il lievito e scioglierlo girando qualche secondo a vel 3. Aggiungere 110 gr di farina Manitoba, impastare 30 sec vel 6 e 1 minuto spiga, quindi disporre il lievitino in una ciotola e lasciarlo riposare coperto fino al raddoppio (almeno ½ ora). A questo punto inserire nel boccale gli ingredienti rimasti e amalgamare a vel 5. Aggiungere il lievitino a pezzi e impastare 3 min spiga. disporre nuovamente in ciotola e lasciare lievitare circa 1 ora. Sgonfiare appena e stendere delicatamente ottenendo un filoncino: prelevare delle pezzature di 30/35 gr, quindi dare la forma preferita (io amo i filoncini allungati, ma sono ottimi anche rotondi), disporre sulla leccarda foderata di carta forno, spennellare con un uovo sbattuto con un cucchiaio d’olio e lasciare lievitare coperti per un’altra ora e ½. Accendere il forno a 190° ventilato, spennellare nuovamente con uovo e olio, quindi infornare per 13 minuti circa, portando il forno a 200° negli ultimi 3 minuti. Dovranno risultare belli dorati, ma morbidissimi. Lasciare raffreddare coperti da un panno, poi conservare in un sacchetto di cellophane (tipo da freezer va benissimo). Si possono congelare da cotti, lasciandoli poi semplicemente rinvenire a temperatura ambiente prima di mangiarli. Sono ottimi farciti con cose salate, tipo maionese, prosciutto (cotto e/o crudo) e formaggio, salsa rosa coi wurstel, salsa rosa con gamberi…..oppure con roba dolce tipo burro e marmellata….oltre a tutto ciò che vi suggerisce la fantasia!


BACI




5 commenti:

l'albero della carambola ha detto...

E pure io ho una passione per i paninetti così carini! Copio la ricetta e la sperimento con il lievito madre :-)
ùcomplimenti
simona

Federica ha detto...

Per questi paninetti soffici soffici avrei la passione anch'io :) Un bacione, buona serata

maetta ha detto...

@Simo
Mi raccomando, fammi sapere come vengono con il LM...io ho provato una volta a farlo ma mi è morto :-(
poi non ho più tentato ;-)
bacioni

@Fede
Grazie!!! in effetti sono belli soffici, e si mantengono bene se conservati o in un sacchetto tipo quelli da freezer o in un contenitore ermetico! (magari questa informazione la aggiungo alla ricetta!) Piacciono tanto anche a Ottavio!
Bacioni

Anastasia ha detto...

Buoni questiiii devo provare a convertire la ricetta con il lievito madre, sono una meraviglia... una nuvoletta!
Brava Maetta ;)

maetta ha detto...

Sì Any!!! io li adoro!!!!
mi piace quel mix dolce-salato che si crea!!!
bacioni