lunedì 2 gennaio 2017

Dopo le abbuffate delle feste...i Biscottoni Dietetici ai Datteri di Simo!!!

Avevo visto questa ricetta da Simo non molto tempo fa, e mi aveva subito intrigata, soprattutto per la presenza dei datteri e del miele, e l'assenza di zucchero e burro!!!
Così, colta da lodevole voglia di qualcosa di leggero in questo periodo natalizio, mi sono velocemente adoperata a prepararli!!
Davvero buoni!!! Perfetti da pucciare nel latte a colazione!!
Rispetto a Simo, ho solo fatto qualche piccola variante, e in più ho sostituito il cardamomo con la cannella, che ha conferito ai biscotti una nota che io amo molto!!


Provateli!!!!



BISCOTTONI DIETETICI

Ingredienti
  • 200 gr di farina 0
  • 70 gr di datteri senza nocciolo
  • 50 gr di mandorle pelate
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di miele
  • 40 gr di olio d’oliva
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Polvere di cannella q.b.
  • latte e sale q.b.
Preparazione
Nel Bimby mettere datteri e mandorle, quindi tritarli 20 sec vel 5 e mettere da parte. Inserire nel boccale la farina setacciata col lievito, aggiungere la cannella, un pizzico di sale, l’uovo e l’olio e amalgamare a vel 6. Inserire il miele e amalgamare nuovamente a vel 6.
In ultimo aggiungere i datteri e le mandorle tritati e azionare il bimby a vel 5. Aggiustare con un po’ di latte se il composto risulta troppo duro.
Mettere a riposare in frigorifero per una mezz’oretta, quindi stendere la frolla fra due fogli di carta forno, ad uno spessore di circa 5 mm. Con la rotella per ravioli ricavare dei rettangoli di circa 5x4 cm, continuando a reimpastare i ritagli fino a esaurire il composto.

Disporre sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno caldo statico a 170° per 15 min circa, quindi spegnere il forno e lasciare i biscotti all’interno a riposare per altri 5 minuti, prima di tirarli fuori e metterli a raffreddare su una gratella.

Note
- Come dice Simo, non sono i classici biscotti friabili e burrosi, ma sono dei gustosi biscottoni morbidi.
- Sono ottimi da pucciare nel latte, ma avendo una consistenza abbastanza morbida e pastosa, bisogna lasciarli inzuppare per qualche secondo in più dei biscotti classici.

2 commenti:

Simona Nania ha detto...

Wow! 👏 Bravissima più belli dei miei! Onorata per la fiducia e stima 😘 Grazie di cuore davvero! Ora ti linko nella mia ricetta con la versione cannella 😋

maetta ha detto...

grazie come sempre Simo!!