martedì 31 ottobre 2017

Che impresa....Granseola nel suo Guscio!

Durante la mia trasferta veneziana dei giorni scorsi, ho avuto la (poco) brillante idea di comprare le granseole al mercato di Rialto!
Per la cronaca le granseole sono quei grossi granchi dalle lunghe zampe leggermente pelosette, in realtà molto più simili ai ragni nelle fattezze, e da non confondere coi granchi rosa, molto grandi anch'essi ma con vere e proprie sembianze da granchio con potenti chele!!
Hanno una polpa estremamente prelibata, che mi era capitato di assaggiare un paio di volte al ristorante.
Io non sono un'esperta, sgusciare i crostacei non è proprio la mia passione, ma dopo aver fatto l'esperienza dell'astice quest'estate, che non si è rivelata così traumatica, mi sono lasciata tentare dalle granseole...











Ora, se si cerca un po' in rete, si trovano dei video in cui fanno sommariamente vedere i gesti per pulirle, dove sembra comunque tutto facile, mentre nelle ricette viene semplicemente detto "cuocere le granseole e spolparle" come se fosse cosa da nulla.......
E' un'impresa a dir poco titanica!!!!!!!!!
Dopo questa esperienza posso affermare che "pulire e spolpare una granseola" è un ottimo augurio da fare a un nemico :-)  e un'equa punizione per chi deve scontare una pena!!!
Mentre l'astice una volta cotto ha una polpa molto compatta, che si estrae facilmente dal carapace dopo averlo rotto, la granseola  ha il carapace pieno di cuniculi fatti di gusci sottili e fragili, con una polpa finissima infilata dappertutto!!! Naturalmente la polpa è anche all'interno delle zampe....ma visto il resto, quelle da pulire sono una passeggiata!!!

Insomma, certamente non ripeterò l'esperienza.....ma per questa volta, devo dire che comunque ne è valsa la pena, perchè il frutto di cotanta fatica era davvero buonissimo!!!!! Una polpa gustosa e delicatissima al tempo stesso, davvero un'autentica prelibatezza.....
Io vi lascio la ricetta.......a voi la scelta se cimentarvi o meno!!!!



GRANSEOLA nel suo GUSCIO


Ingredienti (4 porzioni circa)
  • 2 granseole vive da circa 750gr l’una
  • Olio, sale, pepe e limone q.b.
  • Tanta tanta pazienza!
Preparazione
In una grossa pentola portare a bollore abbondante acqua, quando bolle salarla e immergervi le granseole. Cuocere per circa 15 minuti da quando l’acqua riprende bollore.
Scolare, lasciare raffreddare e staccare una ad una le zampe. Aprire il carapace che si sarà ammorbidito nella parte sottostante, eliminare la sostanza marroncina interna, e mettere delicatamente da parte gli eventuali coralli (nel caso di una femmina). A carapace aperto, armandosi di santa pazienza, spolpare pian piano tutti i cunicoli aiutandosi con la punta di un coltello, prestando attenzione ad eliminare tutte le possibili schegge dei gusci interni che si romperanno durante le operazioni. Con l’aiuto di uno schiaccianoci, rompere le zampe e spolpare anch’esse. Condire la polpa con olio, sale pepe e limone, quindi prendere la calotta dura della granseola, lavarla e pulirla bene, foderarla all’interno con delle foglie di insalata, disporvi la polpa condita e servire!
Il gusto vi ripagherà dalla fatica!!!

Buon appetito, MARA

Nessun commento: