lunedì 10 febbraio 2020

Un classico... lo Spezzatino!!!

Ero abituata alla versione di spezzatino preparata da mia mamma, con salsa di pomodoro e patate, che non mi ha mai entusiasmata più di tanto, e chissà perchè non rimaneva mai abbastanza morbido...
Da quando ho sperimentato questa versione "in bianco", ho scoperto che lo spezzatino mi piace eccome!!! 


E in questo modo resta anche bello morbido... ;-)



SPEZZATINO

Ingredienti
  • 1 kg circa di carne bovina per spezzatino (a tocchetti piccoli)
  • 5 coste di sedano
  • 5 carote medio-piccole
  • 1 cipolla grande
  • 1 cucchiaiata di pepe in grani
  • 350/400ml di vino bianco secco (o anche nero)
  • 1 dado e mezzo
  • Olio, farina e sale q.b.
Preparazione
Pulire e lavare carote e sedano quindi tagliare il sedano a dadini e le carote a rondelle medio fini. Pelare la cipolla e tritarla fine (volendo nel mixer), quindi soffriggerla con l’olio in un tegame bello largo. Aggiungere sedano, carote e pepe, coprire e cuocere per circa 15 minuti. Infarinare i tocchetti di carne, aggiungerla alle verdure, mescolare, bagnare con metà vino e lasciar cuocere a fiamma medio bassa per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il dado sbriciolato, il restante vino, e continuare la cottura a fiamma bassa per altre 2 ore circa, controllando e mescolando di tanto in tanto.
Servire caldo.


Buon Appetito!!!

2 commenti:

speedy70 ha detto...

Molto invitante, ne sono ghiottissima!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Ti dirò che anche io lo spezzatino lo preferisco in bianco. E' proprio squisito! Un bacio