martedì 9 febbraio 2021

Economica ma gustosissima..... Teglia di Zucca Patate e Porri!!!

In questo periodo sto lavorando tanto, e il mio tempo per cucinare è davvero poco...
Spesso mi ritrovo all'ora di pranzo o cena senza sapere bene cosa preparare, e alla fine mi aggiusto con qualcosa al volo. Inutile dire che la verdura è sempre un po' un problema, perchè come ben sapete, richiede tempo per essere lavata, preparata e cucinata.
Succede così che mia mamma mi venga in soccorso!!! Sovente mi prepara lei la verdura già cotta, oppure me la pulisce e taglia, che sia solo più da cuocere!!


L'altro giorno ad esempio mi ha dato dei bei pezzi di zucca già pelata (in verità pelata da mio papà!!!) così cercando di capire come avrei potuto cucinarla... ho pensato di farla al forno, arricchita con patate (abbinamento perfetto!) e insaporita anche da un bel Porro di Cervere che come sapete prendiamo tutti gli anni e poi conserviamo in giardino
Inutile dire come nella sua semplicità, ne sia uscito un contorno da leccarsi i baffi!!!
Provatelo, e mi direte!!!


TEGLIA di ZUCCA, PATATE e PORRI

Ingredienti (4 porzioni circa)
·   500 gr circa di zucca pulita
·   4 patate medie
·   1 porro
·   Rosmarino secco q.b.
·   Olio di oliva e Sale q.b.

Preparazione
Sbucciare le patate, sciacquarle e tagliarle a piccoli fiammiferi. Tagliare allo stesso modo la zucca, e a rondelle il porro. Disporre il tutto in una ciotola capiente, aggiungere abbondante olio, sale e rosmarino secco, quindi mescolare delicatamente. In una teglia coperta di carta forno disporre la verdura condita, aggiustare a piacere ancora di sale e rosmarino, quindi cuocere in forno caldo ventilato a 190° per circa 30 minuti e ancora 5 minuti a 150°. Servire calde.


Buon Appetito!!!

 




3 commenti:

Elisina ha detto...

La finirei tutta in un secondo

Elena Bruno ha detto...

Wow, ho tutti gli ingredienti! La metto in lista per le ricette del week end 😍

maetta ha detto...

@Elisina Grazie :-)
@Elena Bruno grazie! Fammi sapere se la prepari :-)