mercoledì 23 marzo 2011

Storie d'Amore.....e di Torte....

Mamma mia.....quanto tempo dall'ultimo post.......
Sempre il tempo che manca.....ma del resto i blog sono un po' lo specchio della nostra vita, quindi...quando questa ci assorbe tanto, manca il tempo per scriverla!!!
In ogni caso, visto che si sta avvicinando la scadenza, volevo lasciare anche il mio piccolo contributo per la bellissima iniziativa lanciata da Caris di Cookingplanner che senza ombra di dubbio nasce da un GRANDE AMORE!













E il quinto compleanno di mio figlio, con tanto di festeggiamenti con parenti e amichetti, e naturalmente torte preparate dalla mamma, mi sembrava perfetto per testimoniare nel migliore dei modi proprio questo amore infinito!
I nostri figli sono il nostro futuro, non dobbiamo dimenticarlo mai: e un loro sorriso è la nostra vera speranza per pensarlo migliore del nostro presente!
Spero col cuore che chi di dovere se ne ricordi.......pensando al Santa Lucia........


Le torte che gli ho preparato quest'anno per festeggiarlo sono state decisamente più semplici da realizzare che non quelle degli anni scorsi (il papero, la torta del bosco, la torta di Remì - che in realtà non vi ho ancora postato, ma provvederò! - ) anche se decisamente scenografiche grazie all'ostia stampata con la sua foto e i suoi idoli, Ben10 e i Gormiti!
Inutile dire che lui sia rimasto soddisfattissimo!!! E la soddisfazione dipinta sul suo volto è stata la ricompensa più grande per lo sforzo fatto, soprattutto perchè coi parenti siamo andati al ristorante e ho fatto solo la torta, ma per la festa con gli amichetti fatta in giardino, oltre alla torta gormitica ho preparato anche tutto il buffet, con focaccia genovese e hot dog (che vi posterò!) tartine con salmone, salatini di sfoglia, torta dolce di riso di Natalia e salame dolce!.
Insomma festeggiamenti in grande stile......ma per i nostri cuccioli ne vale sempre la pena!



TORTA DI COMPLEANNO

• Pandispagna Velocissimo (vi lascio la dose da 4, ma io ne ho fatta una da 6 per queste torte, è perfettamente modulabile grazie alle proporzioni basate sul peso delle uova!)
• Crema per farcire (io ho usato la crema bimby al cacao.....ma ci si può sbizzarrire come si vuole!)
• Panna montata con un po' di zucchero
• Cialda alimentare (ostia) decorata

Per le ostie devo ringraziare Nadia e il suo Decorazioni Personalizzate: dopo averla "conosciuta" su Quisquilie e aver già avuto modo di apprezzare le sue qualità in cucina, ho pensato quest'anno di approfittare anche della sua abilità grafica, facendomi preparare e spedire le ostie personalizzate per confezionare le torte!




PAN DI SPAGNA VELOCISSIMO

Ingredienti
• 4 uova: pesarle senza guscio
• altrettanta farina 00
• altrettanto zucchero meno 10 g.
• aroma a piacere (vaniglia, limone, arancio ecc..)

Preparazione
Mettere nel boccale gli ingredienti in successione dopo le uova: 50 sec. vel 6; a 25 secondi dalla fine inserire 1/2 misurino di acqua, e a 10 secondi inserire una bustina di lievito. Mettere in una tortiera imburrata e infarinata, o in altra forma a piacere. Cuocere in forno già caldo a 160° per 25 – 30 minuti.


Una volta preparato il PDS, tagliarlo a metà, bagnarlo con acqua zuccherata, farcire la parte inferiore con la crema, adagiare la parte superiore, quindi rivestire bene di panna montata tutte le superfici aiutandosi con una spatola, adagiare l'ostia, e completare con decorazioni sempre in panna montata (nella variante gormitica, la decorazione laterale l'ho fatta coi pavesini messi in verticale!).




Con questa ricetta partecipo col cuore all'iniziativa di Caris
sperando davvero che serva..........




21 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Hai preparato delle torte bellissime proprio piene d'amore, ciao

Federica ha detto...

Che tenero al soffio delle candeline ^__^ Tanti auguroni al tuo piccolo ometto tesoro, la torta è bellissima e speciale, perchè preparata con tutto l’amore che solo una mamma sa dare. Un abbraccio, buona giornata

pannamontata ha detto...

Mara, ma quanto è cresciuto!!!!! Sta perdendo il faccino da bimbo piccolo (aiuto anche Matteo!!!) ed ha assunto un aspetto da ragazzino. Le torte sono splendide, ma tuo figlio è meraviglioso!!!! Un grosso bacio ad entrambi.

k@tia ha detto...

Mara!!! che piacere! come ti capisco anche a me manca il tempo... ma l'importante è che tutto vada bene! per la torta... veramente bella, chissà come era contento il tuo piccolo!!! ciao, un bacio e a presto!

Eleonora ha detto...

ma che carino e che bella torta!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tanti cari auguri al tuo bellissimo bimbo e complimenti per le splendide e golose torte! Un bacione

Blueberry ha detto...

che dolciiii, non le torte ma tu e il piccolo Ottavio! :)

Olio e Aceto Blog ha detto...

Auguroni e bellissimo.

maetta ha detto...

Grazie ragazze, grazie a tutte!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

bellissime torte Mara, complimenti!!

caris ha detto...

grazie, sei stata davvero carina e disponibile! Un bacio a te e al tuo piccolo!!!! :))

Unknown ha detto...

Una buona torta per il bambino più dolce del mondo. Ancora me lo ricordo sulla gondoletta. Che carino!

natalia ha detto...

auguri al piccolo ottavio, due torte davvero golose!
io di tempo in questo periodo ne ho veramente poco....però va bene anche così! l'unica cosa che mi rammarica è che riesco a passare poco dalle mie amiche di blog, ma spero capirete!!! un grosso bacio a presto!

Anastasia ha detto...

I nostri figli sono il nostro futuro, non dobbiamo dimenticarlo mai: e un loro sorriso è la nostra vera speranza per pensarlo migliore del nostro presente!
Bellissime parole dolcissima Maetta! Complimeti per tuttu, la torta, l'iniziativa a cui adersici e per la splendida mamma che sei! Un abbraccio!
P.S. Ora che è primavera ce la faremo a vederci? Speruma neh?! ^________^

Federica ha detto...

Ciao tesoro, ho letto il tuo commento. Per la spumina del caffè nessun segreto particolare. Ho usato il montalatte dell'ikea; ho messo in una tazzina un dito di caffè, un bel cucchiaino pieno di zucchero e ho frullato. Tutto qua! E ti dirò di più...era anche caffè solubile (un bel cucchiaino pieno sciolto in un cucchiaio o poco più di acqua calda). Un baciotto

Nuccio Gatto ha detto...

Auguri e complimenti per la fantastica torta, sei bravissima. Ciao e buon we.

Nadia ha detto...

Maraaaaaaaaa, che dire?
sei bravissima!
Auguroni al piccolo Ottavio...
ciao bella, a presto!
Nadia

Gio ha detto...

tanti auguri! che bel bimbo complimenti!
ottime anche le torte! :P
buon we!

lucywhite ha detto...

Ma che belle le torte di Ottavio! E poi la super festa che mi ha raccontato la mia nipotina!!! Bravissima Mara...sempre di più!

tinkerbell ha detto...

Ma che bello Ottavio!!!

Belle anche le torte!

baci

cucinaconlully ha detto...

stupendo tuo figlio,bellissima la torta ...complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!