giovedì 28 gennaio 2010

Oggi è giovedì.....pesce!

Mi direte.....ma in genere il pesce si mangia il venerdì....beh: dove abito il giovedì c'è il mercato, e io cerco di non mancare mai a questo appuntamento settimanale, per fare scorta dai miei banchi di fiducia, di formaggio, di frutta e verdura e di pesce appunto! Quindi, a meno che non ci siano degli imprevisti, il giovedì a casa mia si mangia pesce!
Vi propongo qui una ricetta semplice ma sfiziosa, ideale sia calda che fredda, perfetta come antipasto in un pranzo con ospiti, come stuzzichino in un buffet, o come secondo/piatto unico magari abbinata ad un piatto di insalata!
Spero vi piaccia!



FRITTATINE DI BIANCHETTI

Ingredienti (3 persone – 15 frittatine circa)
• 200/250 gr di Bianchetti freschi
• 2 uova
• grana grattugiato q.b.
• sale q.b.
• erbetta di San Pietro tritata (facoltativa)
• olio evo

Preparazione
Sbattere le uova e aggiungere il formaggio, il sale e le erbette. A questo punto aggiungere i bianchetti (non occorre lavarli, basta fare attenzione a eliminare eventuali alghe residue), amalgamare bene e friggere formando tante piccole frittelline in abbondante olio caldo.

4 commenti:

pannamontata ha detto...

Eccole finalmente le tue famosissime frittatine di bianchetti!
Mi sembra che anche Ottavio ne sia ghiotto, vero?
Appena trovo i bianchetti (qui non si trovano facilmente) devo provarle pure io.

maetta ha detto...

Sì Panna, anche a lui piacciono tanto! in questo periodo le ho nuovamente preparate perchè sul banco del mio pescivendolo sono ricomparsi i bianchetti! baci

natalia ha detto...

la ricetta è senz'altro molto appetitosa, ma la foto...bravissima, risalta molto il contrasto bianco e nero. l'artista vien fuori, non c'è che dire!

maetta ha detto...

@Natalia
mi fai arrossire così......
non credo di essere una gran fotografa...sono le prime volte che mi cimento con la mia compattina...poi prendere qualche spunto in rete sicuramente aiuta! Lo sfondo nero?! una teglia da forno!!! Prova a preparare queste frittatine alle ragazze: vedrai che apprezzeranno! baci