mercoledì 17 marzo 2010

Un post propedeutico!

Ebbene sì.......prima di postare il famoso risotto fatto con la bisque di cui vi ho accennato, devo ancora postare questa utilissima ricetta di mia invenzione, che potrete però utilizzare non solo per la preparazione del mio risotto, ma di qualsiasi piatto richieda il soffritto!


Ebbene sì......si tratta di un soffritto pronto home-made, che mi sono inventata per non far andare a male un sedano che da qualche giorno mi girava in frigo, perchè avanzato dopo aver preparato il dado bimby!
Era lì che mi supplicava di fargli fare una degna fine.....così, avendo in casa sia carote che cipolle....mi son detta: perchè non provare a preparare un soffritto, di quelli che ti semplificano la vita perchè basta aggiungerli alle pietanze così come sono, senza dover soffriggere nuovamente?!


Detto, fatto! E devo dire che il risultato è stato davvero ottimo! Congelando i cubetti, si possono unire alle varie ricette in fase di cottura, senza preoccuparsi che il soffritto rischi di bruciacchiare, e possono essere usati per aromatizzare minestre e zuppe (aggiustando di sale perchè il soffritto, a differenza del dado home-made non ne contiene). Insomma, un modo per semplificarsi la vita!
Io ho preparato questa ricetta col bimby, credo che utilizzando un normale frullatore per frullare le verdure, e poi facendole soffriggere in padella non dovrebbero esserci problemi, tolto fare più attenzione perchè non brucino, quindi mescolando con continuità.



SOFFRITTO PRONTO HOME-MADE

Ingredienti
• 600 gr di verdure (200 gr di cipolla, 200 gr di carote, 200 gr di sedano, oppure in proporzioni diverse a seconda delle preferenze)
• 1 spicchio d’aglio
• 1 misurino d’acqua
• 30 gr d’olio

Preparazione
Disporre nel boccale le verdure tagliate a tocchi e frullarle a vel 7 per 10 secondi. Raccogliere con la spatola e frullare nuovamente per 10 secondi vel 7. Aggiungere l’olio e l’acqua e cuocere 15 min 100° vel 1. Al termine, se si preferisce un soffritto dove si colgano i pezzettini, lasciare il composto così com’è, altrimenti frullare tutto 1 min vel 8. Disporlo nei formaghiaccio, congelarlo e utilizzarlo ogni qual volta si ha bisogno del soffritto, aggiungendolo direttamente alle pietanze senza soffriggerlo di nuovo.

19 commenti:

Manuela ha detto...

Cara Maetta, assolutamente da fare!!! Un'idea grandiosa!! Ma sai quanto tempo risparmiato!! Sei una maga!!!Bacioni.
E grazie per i tuoi commenti sempre carinissimi!!

Federica ha detto...

Davvero una bella figata (o mamma...si può di'?). Ne scogiti una più del diavolo tesoro! Ma senza bimby? Se si fanno soffriggere prima le verdure (io senza sedano!) e poi si frulla tutto potrebbe andare? Sei un mito ^_^

Federica Simoni ha detto...

super questa ricetta!! bravissima!

terry ha detto...

Utilissimo!!! troppo forte...grazie!

Luciana ha detto...

Da fare...davvero utilissimo cara...un bacione e grazie

Oxana ha detto...

Però?!! è una bella idea!! Grazie!
Un bacione!

Federica ha detto...

Devo dire che io sono un'estimatrice del dado congelato, anche se non l'ho mai provato con l'olio,ottima idea Maetta,grazie!..ma congelo in cubetti anche il purè di patate, le minestre, il sugo e il pesto e tutto quello che avanza e mi piange il cuore buttar via.. sono così porzionati per mio figlio nei giorni in cui ho meno tempo!

il sapore del verde ha detto...

Ma che brava, davvero un'idea eccellente. Le basi fatte in casa hanno non soltanto un sapore diverso ma danno una soddisfazione che poi si sente anche nei piatti nelle quali vengono usate. Sono entusiasta, mi piace tanto. Ciao. Deborah

Ely ha detto...

ma che grande idea!!!! non ci ho mai pensato! grande! ciao Ely

Laura ha detto...

Davvero una bella idea, comoda comoda!!
Brava!

natalia ha detto...

fantastico! l'unico guaio è che io incasinata come sono sicuramente mi dimenticherò di averlo in freezer....mi dovrei fare un appunto sul frigo! bravissima

Alem ha detto...

che brava!!!!!
voglio provare anche io!

cleopatra ha detto...

aaaaaaah....eccolo il famoso soffritto!!!!!!!!!!
moooolto interessante!!!!
....ma ti devo tirare le orecchie?!
...l'hai messo di là?

maetta ha detto...

@Manu
Grazie a te! in effetti sono tutte cose che si fanno per risparmiare tempo...fai la fatica una volta ma te la ritrovi per un po' di altre!!

@Fede
Dunque, ho scritto qualcosa senza utilizzare il bimby già nella ricetta...diciamo che io una frullata alle verdure prima di soffriggerle in padella la darei...mi sembra che si insaporiscano meglio! credo comunque che sia fattibile, la comodità del bimby sta nel fatto che mescola lui mentre cuoce e tu non ti devi preoccupare!

@Faderica, Terry, Luciana, Oxana
Grazie!!!

@Federica
Tu congeli il dado vero e proprio? come lo fai? il faccio quello bimby e lo conservo in frigo, la differenza è che ha il sale, emntre questo soffritto non ne ha...per l'olio, non credo abbia una grande influenza sulla congelazione...è davvero poco rispetto alla quantità di verdura! Anche io congelo il pesto in monoporzione e lo trovo comodissimo (ho fatto un post qui http://chegustosa.blogspot.com/2010/01/oggi-parliamodi-pesto.html) ma non avevo mai pensato alle monoporzioni di purè o minestrone!!

@Il sapore del verde
Deborah grazie! detto da te poi è un onore!

@Ely, Laura, Alem
Grazie, fatemi sapere se lo provate!

@Natalia
è davvero comodo!!! dai che con un post it te ne ricordi!!!

@Cleo
esatto!!! ecce soffrittum!!!
è tutto il pomeriggio però che non riesco a collegarmi al forum...è per quello che ancora non l'ho postato!!!

cleopatra ha detto...

tranquilla...non eri l'unica!!!!
baci

le padelle fan fracasso ha detto...

Bravissima Maetta, almeno sappiamo cosa ci mettiamo e non mi pare poco giusto??
Baciotti

Federica ha detto...

Scusa Maetta, ho scritto dado perche quel mix di verdure è per me il sostituto del dado poi siccome lo congelo a dadi..ormai per me il dado è lui!! Solo che il mio è crudo, la tua versione cotta è molto interessante!

maetta ha detto...

ah, capito!!! io invece come dado ormai intendo quello bimby, che contiene sale!!!
spero che proverai questa versione allora!!!
baci

Iolanda ha detto...

Idea grandiosa.....come sempre!!!!!