sabato 2 aprile 2011

Dedicata a te........: Insalata Russa!

Quante volte vi è capitato di vedere nelle vetrine delle gastronomie pirofile piene di pietanze colorate, che con estrema naturalezza, be presentate, sembrano dirvi "comprami dai.....comprami, che voglio essere mangiata!"????
A me tante!!! Non so voi, ma io ADORO guardare le vetrine delle gastronomie, adoro vedere cosa propongono, come lo propongono.....e immediatamente mi accorgo di essere lì a pensare a come potrei realizzare a casa questa o quella preparazione!
E un classico delle vetrine delle gastronomie qual è???? Ma ovvio, l'insalata russa!!! Difficile che non sia lì a farvi l'occhiolino, tutta colorata e ammiccante, pronta per essere messa a cucchiaiate in una ridente vaschetta take-away!!!
Ma dico io: noi esperte (nel mio caso si fa per dire!!!) food blogger, l'insalata russa ce la vogliamo fare in casa sì o no?!













Per quanto mi riguarda, l'insalata russa nella mia famiglia è un piatto storico: per mia mamma è sempre stata un cavallo di battaglia quando avevamo ospiti, che ha conquistato anche mio marito!

Col tempo ne ho elaborata una versione mia, assolutamente senza sottaceti (so che qualcuno li mette) e rigorosamente con tonno e uova; per le verdure trovo comodissimo il preparato surgelato: io lo prendo da Eismann, quelli che vengono a venderti i surgelati porta a porta! E' già da qualche anno che mi hanno incastrata, e così ogni 15 giorni passa l'omino e io ritiro qualche busta.....non è mai facile scegliere, sia perchè non sono certo prodotti a buon mercato, ma soprattutto perchè hanno tantissima roba lavorata, pronta solo da cuocere.....e io non sono donna da 4 salti in padella....ma qualche prodotto buono che mi soddisfa per fortuna c'è, e le verdure per insalata russa sono tra questi: volete mettere la comodità di non dover stare lì a sbucciare e preparare le varie verdure???



INSALATA RUSSA

Ingredienti
• 500 gr netti di verdure (carote, patate, piselli e fagiolini) tagliate a piccoli cubetti, anche surgelate 
• 4 cucchiai circa di maionese (se la fate in casa, è ottima anche questa)
• 3 scatolette piccole (quelle da 80 gr) di tonno sott’olio
• 2 uova
• Sale q.b.

Preparazione
Bimby: mettere nel boccale acqua fino a superare di poco le lame, posizionare il cestello e dentro mettervi le uova. Nel vassoio del varoma disporre i cubetti di verdure (io ho usato il preparato per insalata russa eismann, ottimo), quindi impostare la cottura 25 min varoma vel 1.
Tradizionale: cuocere le verdure a vapore avendo cura che rimangano leggermente croccanti, e bollire le uova finchè diventino sode.
Intanto preparare la maionese e sgocciolare il tonno. Al termine in una terrina versare le verdure, il tonno, le uova sode sgusciate e tagliate a pezzettini, e mescolare. Aggiungere la maionese e amalgamare, aggiustare di sale, mescolare ancora, lasciare riposare per qualche ora e servire.



Visto quanto gli piace, va da sè che questa insalata russa sia dedicata al mio amato consorte, e che con questa ricetta io partecipi al contest
organizzato da Il Cucchiaino di Milù, che vede come giudici
le care Dauly (la velina bionda!) e Chabb (la velina mora!!) !!!


7 commenti:

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

mio marito la adora e qui c'è una gastronomia che ne fa una buonissima, io non la amo ma immancabilmente mi ricorda le mie die nonne che la facevano. Quella fatta dalla nonna di Torino era veramente buona! darò retta a te e al marito e la preparerò sicuramente! Un bacione e a presto!

Simo ha detto...

Mia cognata la prepara divinamente...tutto rigorosamente fatto a mano, dal taglio delle verdure fresche alla maionese...
Io non mi ci sono mai cimentata, sinceramente nella mia dieta è un pò bandita, ma la adoro e segretamente la sogno, eheheheh!

Claudia ha detto...

Sinceramente non amo molto l'insalata russa per via della maionese ma il mio ragazzo impazzirebbe per un piatto così...mi implora sempre di prepararla...bisogna che mi decida prima o poi a fargliela! Magari uso la tua ricetta! Intanto me la segno!

Gio ha detto...

beh quella fatta in casa ha un sapore davvero eccellente! richiede un po' di tempo ma il risultato premia :D
la tua ha un aspetto fantastico :P

sandramilù ha detto...

Grazie cara Mara,sono felicissima di averti nel mio contest!!
Grazie di cuore per aver partecipato e per aver desvritto così bene il contest!!!
Grazie ancora!
Buona serata e apresto!!
Verrò presto a trovarti!!!

lucy ha detto...

Hai ragione...spesso i piatti nelle gastronomie sono fanatstici ma cosa costa farla a casa nostra soprattutto con verdure di stagione e di sicuro fresche?!...so che finalmente ci vedremo presto!

Ambra ha detto...

Ciao Bella!!! Ma ci rivediamo il 15 a Milano!!! Vieni con il treno o vai in macchina? Io e Lucy prendiamo il treno...ci fai compagnia?
Fammi sapere...baciotto!!Smack!