giovedì 29 novembre 2012

Un classico....la Focaccia Genovese!

In queste ultime settimane ho avuto parecchi amici che si sono avvicendati a cena da noi, e mi è capitato quindi di rifare questa focaccia che imparai al corso di cucina fatto tanti anni fa! E' da tanto tempo che volevo postarla, poi per svariati motivi è sempre rimasta in attesa del suo momento di gloria....ora direi che non si può più rimandare!!!
Chi di voi non conosce la focaccia genovese???
Alta, soffice e croccante allo stesso tempo.......con quelle fossette unte e salate che una volta finita non riesci a smettere di leccarti le dita...... :-)












Beh.....questa versione casalinga, non ha nulla da invidiare a quella originale......dovete solo fare attenzione a non mangiarvi tutta la teglia!!



FOCACCIA GENOVESE

Ingredienti
·        500 gr di farina
·        250 gr d’acqua + 50 gr
·        40 gr  + 50 gr d’olio evo
·        10 gr di malto (eventualmente zucchero)
·        10 gr di sale fino
·        sale grosso q.b.
·        10 gr di lievito di birra


Preparazione
Mettere nel boccale 150 gr d’acqua e il lievito e scioglierlo qualche sec a vel 3. Aggiungere la farina e amalgamare per 10 secondi a vel 6. Aggiungere malto e olio e impastare: 2 min spiga. Sciogliere il sale nei rimanenti 100 gr d’acqua, aggiungerlo all’impasto nel boccale e impastare nuovamente: 15 sec vel 6, 3 min spiga. Ungere d’olio la leccarda del forno, togliere l’impasto dal boccale (deve risultare bello elastico), e sistemarlo sulla leccarda, coprirlo con carta velina e metterlo nel forno a riposare per mezz’ora. Trascorso questo tempo appiattirlo leggermente e lasciarlo riposare per altri 15 minuti. Preparare un’emulsione con i 50 gr d’acqua e olio, stendere bene la focaccia sulla leccarda, versarvi sopra l’emulsione e spolverarla di sale grosso. Lasciare lievitare per 1 ora e mezza, poi infornare in forno caldo statico a 200°-210° per 20 minuti circa. Controllare il proprio forno....non deve scurire troppo altrimenti si secca. Volendo, si può tagliare a metà e farcire con dei salumi.

Baci MARA


4 commenti:

l'albero della carambola ha detto...

...sbaglio o per la focaccia ogni momento è quello giusto? Beh...a casa mia è così e questa è stupenda!
simona

Federica ha detto...

Io arrivo per la merenda :D! Un bacione, buona serata

le padelle fan fracasso ha detto...

sai come la penso su focacce and co. la vorrei pure adesso guarda !!
un bacione

maetta ha detto...

@Simona
ehhh...anche a casa nostra ogni momento è buono per pizze e focacce!!!
bacioni

@Fede
un bacione e un abbraccio anche a te!

@Sandra
Eh sì...tu di pizze e focacce te ne intendi!!! sei una vera maestra!
Un abbraccione