giovedì 10 gennaio 2013

Aspettando Carnevale....ricordiamo il Menù di Natale...Patè di Fegato

Vado particolarmente fiera di questa ricetta......perchè a Natale è piaciuta tanto, perchè era buonissima, perchè ispirandomi alla mousse di tonno sono riuscita a creare proprio il risultato che volevo io, che immaginavo, che pregustavo!
A me il patè di fegato piace tanto! A dire la verità amo il patè in generale....mi sento molto francese in questo ;-)
Sarà la mia vicinanza ai cugini d'oltralpe!!!


Ma senza sconfinare nel fois gras, per il quale il solo pensiero delle condizioni in cui vengono tenute e nutrite le anatre mi fa accapponare la pelle, ho soddisfatto la mia voglia di patè con qualcosa di più semplice, e diciamocela tutta, per essere un patè, nemmeno così grassa!
Oggi il mio blog compie 3 anni! Non che abbia mai festeggiato questo compleanno.....non ho fatto e non faccio nulla per renderlo popolare, è un semplice diario di bordo per condividere in un angolino tutto mio ciò che mi riesce bene in cucina!
Però combinazione oggi me ne sono ricordata, e in occasione di questa data, ci tenevo a regalarvi una ricetta di cui sono rimasta soddisfattissima!!! Per gli amanti del genere ovviamente!




PATE' DI FEGATO



Ingredienti
  • 400 gr circa di fegato di vitello (cotto deve risultare circa 250 gr)
  • 30 ml di marsala
  • 1 confezione di formaggio spalmabile light
  • 90 gr di burro
  • 1 dado di gelatina
  • 1 cipollina
  • Olio, sale e marsala q.b.
Preparazione
Tagliare il fegato a piccoli pezzi ed eliminare i nervetti evidenti, quindi in una padella mettere 2 cucchiai d’olio, soffriggere la cipolla tritata e cuocere il fegato per circa un quarto d’ora sfumandolo con un po’ di marsala, aggiustare di sale e lasciare raffreddare. Inserire nel boccale 250 gr di acqua, i 30 gr di marsala, il dado di gelatina e cuocere 6 minuti 90° vel 2. Aggiungere il formaggio spalmabile, il burro, il fegato cotto e frullare, 25 sec vel 4 e 20 sec vel 6/7. Aggiustare di sale, quindi versare in una terrina a piacere, avendo cura di foderarla di pellicola se non si utilizza uno stampo in silicone, per facilitare la sformatura. Mettere in frigo e lasciare riposare almeno un giorno prima di consumare, per dar modo ai sapori di amalgamarsi. Servire a fette accompagnato da un’insalatina di stagione! È squisito!

6 commenti:

franca ha detto...

questo patè mi ispira davvero tanto,da provare sicuramente
ciao

maetta ha detto...

Grazie Franca! Se ti piacciono i patè, questo te lo consiglio davvero!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Siamo in due ad amare il patè!! fin da bambina era una festa quando mia mamma me lo portava a casa dalla gastronomia! Non ho mai provato a farlo, mai dire mai....
Tantissimi auguri al tuo blog, e un buonissimo anno! Un abbraccio!

maetta ha detto...

@Lucy
beh....questo è facilissimo...e visto che ti piace il patè potrebbe essere una buona scusa per quel "mai dire mai"!!!
bacioni

Günther ha detto...

ti è venuta bene, faccio una confessione tremenda quando faccio il patè invece del formaggio spalmabile e del burro metto la ricotta, ma è meglio non divulgare

maetta ha detto...

io per questi tipi di patè ho già provato tutte le versioni!!!!
anche con la ricotta!!!
e ho notato che lo spalmabile è quello che mi soddisfa di più!!!!
però sai....l'importante è sperimentare!!!!!
un abbraccio