venerdì 25 luglio 2014

Mare...Mare....e Verdure Ripiene alla Ligure!

Anche quest'anno sono riuscita a ritagliarmi un po' di giorni prima delle vacanze ufficiali, da trascorrere al mare insieme a mio figlio!!!
Gli anni passano e lui cresce...ma è sempre bello stare insieme in questa ormai tradizionale occasione...so che negli anni a venire tutti quei giorni saranno per me un prezioso ricordo...

Parlando di cibo quindi, già sapete quanto io sia affezionata proprio al Ponente Ligure che frequento da quando ero bambina, ho avuto modo di raccontarvi della mitica Sardenara, della Torta Verde...ma mi mancavano le verdure!!!
Ebbene sì, nei bar e nelle gastronomie di Sanremo e dintorni, oltre alla Sardenara e alla Torta Verde, anche le Verdure Ripiene sono specialità che non mancano mai, e nemmeno a dirlo io ne sono ghiotta!!!


Queste ho imparato a farle tanti anni fa, me le ha insegnate Antonietta, la mamma di Cinzia...la mia testimone di nozze!!! Direttamente dal Ponente Ligure con amore!!!
E sono sempre una garanzia!!!




VERDURE RIPIENE ALLA LIGURE (Ponente!!)


Ingredienti
  • 3 zucchine medio – grandi
  • 3 peperoni (1 rosso, 1 giallo, 1 verde)
  • 200 gr di fagiolini
  • 3 patate medio grandi
  • 150 gr di mortadella
  • 1 uovo
  • sale, noce moscata q.b.
Preparazione

Pulire e lavare le verdure, quindi tagliare le zucchine in 3 o 4 parti, dividerle a metà nel senso della lunghezza, scavarle e mettere da parte la polpa eliminata. Dividere i peperoni in 4 parti e ogni parte tagliarla a metà, quindi scottare qualche minuto a vapore i peperoni e le zucchine e lasciare raffreddare. Cuocere quindi a vapore patate e fagiolini, quindi passare allo schiacciapatate le patate e nel frullatore tritare mortadella, fagiolini e la polpa delle zucchine precedentemente passata in padella con poco olio. In una ciotola mescolare tutto, aggiungere l’uovo, latte per ammorbidire il composto se serve, salare e aggiustare il tutto con una generosa grattata di noce moscata. A questo punto riempire le verdure precedentemente scottate, disporle nella teglia su carta da forno, spolverarle con poco pangrattato, e cuocerle in forno già caldo per 30 min 180° ventilato. Lasciare raffreddare e servire! Il giorno dopo sono ancora più buone!!!

Note
- Le verdure classiche che preparano in Liguria sono zucchine, peperoni, fiori di zucchino e cipolle!
Nell'ambito della ricetta (il ripieno sempre quello è!), a voi la scelta di cosa usare (ad esempio i miei preferiti sono i peperoni), avendo l'accortezza di sbollentare le verdure prima di riempirle, tranne i fiori ovviamente!!!
- Vanno gustate a temperatura ambiente. è il modo migliore per apprezzarne il sapore!! A piacere potete accompagnarle con un bel bicchiere di spuma bionda!!! 

Nessun commento: