mercoledì 7 febbraio 2018

C'est le Carnaval.......Frittelle!!!!!

Carnevale è Carnevale!!!
Non importano i travestimenti....per quanto mi riguarda l'atmosfera in stile "coriandoli e stelle filanti" si ricrea mangiando queste leccornie!!!
Tra le tante, le bugie sono ovviamente un must, anche se cerco sempre di sperimentare qualcosa di nuovo, giusto per ravvivare il repertorio!!!


Così quest'anno mi sono lasciata tentare dalle frittelle..... la voglia di provarle mi è venuta al supermercato....
Vicino casa mia c'è un discount MD (ex LD) dove da anni compro alcuni prodotti di ottima qualità. Caso vuole che mentre attendevo in cassa, l'occhio mi sia caduto sullo scaffale dove erano esposte le confezioni di preparato per frittelle, così non ho saputo resistere, e ne ho comprata una!
Il preparato per frittelle altro non è che un mix già dosato di farina, amido, zucchero e lievito, a cui ovviamente bisogna poi aggiungere burro, uova e un pizzico di manualità, per ottenere il risultato sperato!
Io non le avevo mai fatte, e sono state un vero successone!!! Gonfie, ben alveolate, morbide...perfette anche a distanza di un paio di giorni (non di più.....perchè sono finite!!!!!).

Ve le consiglio vivamente e.......Carnevale sia!!!!



FRITTELLE di CARNEVALE

Ingredienti (30 pezzi circa)
  • 1 confezione di preparato per frittelle (ad esempio io ho usato il preparato San Martino)
  • 250 gr d’acqua
  • 50 gr di burro
  • 3 uova
  • Olio di arachide per friggere
  • Zucchero a velo per decorare
Preparazione
In una casseruola mettere l’acqua e il burro e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungere la busta del preparato per frittelle, amalgamare bene e rimettere sul gas per qualche secondo sempre mescolando. Aggiungere le uova e riamalgamare il tutto, a piacere aiutandosi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto bello liscio.
In una casseruola capiente riscaldare abbondante olio di arachide, quindi prelevare la punta di un cucchiaio di impasto, farlo scendere nella casseruola aiutandosi col dito o un altro cucchiaio, e friggerlo nell’olio caldo. Procedere nello stesso modo con le altre frittelle, facendo attenzione a friggerne poche alla volta per evitare che la temperatura dell’olio scenda troppo.
Man mano che le frittelle verranno a galla e si gonfieranno, rigirarle nell’olio per farle dorare uniformemente, quindi prelevarle e metterle a colare su carta assorbente. Una volta fredde, cospargerle di zucchero a velo, e gustarle!


Note:
- a piacere si possono arricchire con uvetta o mele a dadini
- per chi non volesse utilizzare il preparato per frittelle, preparare in anticipo un mix setacciato composto da 170 gr di farina, 50 gr di amido di mais, 50 gr di zucchero, 8 gr di lievito vanillinato (mezza bustina) e un pizzichino(ino-ino) di sale, avendo cura di aggiungere poi un paio di gocce di aroma limone o arancia durante la preparazione dell’impasto.



Buon Appetito!!!

Nessun commento: