venerdì 22 maggio 2020

Esperimenti da lockdown... Merluzzo Fritto in Pastella!!!

Se ora siamo ufficialmente nella Fase2, durante il lockdown dovuto a COVID-19, uno dei problemi da risolvere è stato l'organizzazione del mangiare... In realtà a me non era cambiato molto, dal momento che già normalmente pranziamo e ceniamo sempre a casa, quindi non mi sono trovata così in difficoltà...
Ma il vero nodo da risolvere sono stati gli approvvigionamenti... uscendo in media una volta alla settimana solo per la spesa, ho dovuto riconsiderare tutte le mie abitudini di acquisto, che necessariamente non potevano più prevedere la scelta giornaliera di cosa cucinare...


Con l'aiuto dei miei Menù Settimanali, mi sono quindi organizzata con dei menù dettagliati, così da pianificare senza esitazioni pranzi e cene della settimana, e quindi la spesa!!!


Nelle varie ricette proposte, non ho demonizzato le fritture: seppur meno sana di altre, questo tipo di cottura è servito in qualche modo a gratificarci, nonostante le difficoltà generali che si stavano vivendo...
Così, che fosse la frittata d'uovo, o la cotoletta, o le crescentine, qualcosa di fritto 1 volta la settimana era generalmente sempre previsto in menù!
E per il pesce, ho sperimentato con soddisfazione il merluzzo fritto in pastella!
Si è trattato di una ricetta più facile del previsto, per la quale si possono utilizzare tranquillamente anche dei semplici filetti di merluzzo congelato, l'importante è asciugarli bene prima di passarli in pastella!!! 



MERLUZZO FRITTO in PASTELLA

Ingredienti (3 porzioni)
  • 400 gr circa di filetto di merluzzo a tocchi
  • 200 ml di acqua frizzante
  • 160 gr di farina bianca
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Sale q.b.
  • Olio di arachide per friggere
Preparazione
Disporre il merluzzo sulla carta assorbente e farlo asciugare bene. Preparare la pastella mescolando acqua, farina, sale e buccia di limone in una ciotola, fino a non avere grumi. Riscaldare l’olio in una casseruola non troppo larga a e abbastanza alta, passare i tocchi di merluzzo nella pastella e friggerne un po’ per volta fino a quando saranno dorati. Scolare su carta assorbente o carta fritti, salare e servire caldi.

Note
- L’ideale per questa preparazione è usare dei tocchi di filetto di merluzzo ammollato e dissalato, ma in alternativa si possono anche usare i filetti scongelati, avendo cura di asciugarli bene prima di passarli in pastella. In questo caso, conviene salarli leggermente mentre si lasciano asciugare.
- Per rendere la pastella meno pallida, si può aggiungere un pizzico di zafferano o colorante per paella.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: