martedì 13 ottobre 2020

Da buona Piemontese..... Ossobuco alla Milanese!!!

Non me ne vogliano i/le Milanesi, se questa ricetta non sarà perfetta, ma devo candidamente confessare che quando ho preparato gli ossibuchi l'altro giorno, dopo essermi lasciata tentare dall'acquistarli in offerta al Banco Fresco, era la prima volta che mi cimentavo in questa impresa!!!
Ho cercato un po' in giro, ho messo insieme più ricette che mi sono sembrate valide, e ne è venuta fuori questa versione che in tutta onestà a noi è piaciuta davvero un sacco e posso con soddisfazione dire che siano rimasti davvero buoni!!! 











Speriamo di non scatenare le ire di nessuno!!! :-D


OSSOBUCO ALLA MILANESE

Ingredienti (3 porzioni)
  • 3 ossibuchi belli grandi
  • 50 gr di coste di sedano
  • 1 cipolla medio-piccola
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 noce di burro
  • Scorza di limone e prezzemolo q.b.
  • Brodo, olio, farina e sale q.b.
Preparazione
Incidere la pelle che circonda gli ossibuchi, quindi infarinarli leggermente e rosolarli su entrambi i lati in una padella con dell’olio. Intanto preparare un trito di cipolla e sedano, soffriggerlo a parte in una padella con la noce di burro, aggiungervi la passata di pomodoro, il vino, aggiustare di sale e stufare per 5 minuti. Unire il tutto agli ossibuchi, aggiungere un mestolo di brodo caldo, coperchiare e cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza, eventualmente girando la carne di tanto in tanto. Spolverare con scorza di limone e prezzemolo tritati e servire conditi con la loro salsina e accompagnati con un risotto giallo allo zafferano.


Buon appetito!!!


2 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Un piatto a tutto tondo che mi sto gustando con gli occhi! Ti rispondo qui sulla friggitrice ad aria, sì mi trovo proprio bene. Sono soddisfatta dell'acquisto :) Un bacio

maetta ha detto...

@Antro Grazie mille della tua risposta!!!