martedì 18 maggio 2021

Perfetta per accompagnare i formaggi.... Composta di Cipolle!!!


A noi piace mangiare! Ed io confesso candidamente che quando mi trovo di fronte ad una vetrina di prodotti gastronomici, i miei occhi brillano più che di fronte alla vetrina di una gioielleria!!!
Trovo che il cibo sia un piacere a tutto tondo, che coinvolge, anche se in misura diversa, tutti i 5 sensi...
Appagante alla vista e al gusto, inebriante all'olfatto, esperienziale al tatto quando si mangia con le mani :-) e stuzzicante all'udito, magari quando si sente sfrigolare qualcosa in padella!!! Insomma mangiare è davvero uno dei piaceri della vita!!! E tra le tante cose buone che si possono apprezzare, i formaggi giocano certamente un ruolo importante! Dai freschi agli stagionati, agli erborinati o stravecchi, l'arte casearia ha un fascino particolare, di cui la nostra Italia è davvero ricchissima!!!
E quando si parla di formaggi, un'attenzione speciale è da dedicare anche alle varie salse che si possono utilizzare per accompagnarli, esaltandone il sapore! 


La composta di cipolle è sicuramente una di queste, con quella punta agrodolce che ben si sposa proprio con i pregiati derivati del latte!
E' semplice da fare, si conserva come una normale confettura se invasata calda in barattolo, perchè si crea il sottovuoto, così è pronta per essere gustata all'occorrenza! Provatela!!!


COMPOSTA di CIPOLLE

Ingredienti
·   600 gr di cipolle (l'ideale sono quelle rosse, tipo Tropea)
·   100 gr di zucchero bianco
·   100 gr di zucchero di canna
·   Mezza tazzina di cognac
·   100 ml di vino rosso
·   50 ml di aceto balsamico
·   Una foglia di alloro
·   sale q.b.

Preparazione
Sbucciare ed affettare le cipolle a rondelle sottili, quindi metterle in una casseruola, cospargerle con lo zucchero, aggiungere il vino, l’aceto, il cognac e qualche pizzico di sale. Spezzare la foglia di alloro in due o tre parti, aggiungerla al composto di cipolle quindi mescolare il tutto, mettere il coperchio e lasciar marinare per 6 ore circa, rimestando ogni tanto. Trascorso il tempo, mettere il tegame sul fuoco, quindi cuocere mescolando di tanto per circa mezz’ora – 40 minuti a fuoco lento, fino a far addensare la composta, mantenendola comunque bella fluida (se tendesse ad asciugare troppo, aggiungere un po' di liquido). Invasare calda in vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgere, quindi lasciare raffreddare per consentire la creazione del sottovuoto.
Servire con formaggi stagionati o in accompagnamento a carni bianche.


Buon Appetito!!!


Nessun commento: