venerdì 26 novembre 2021

Quanto mi piacciono gli antipasti..... Flan di Formaggio!!!


Da buona piemontese apprezzo moltissimo gli antipasti!!! Durante pranzi e cene pasti quotidiani e casalinghi, normalmente non li prevedo, ma se vado al ristorante, o nelle occasioni speciali, non posso farne a meno! Anzi, più ce ne sono, meglio è!
E quando arriva la stagione fredda, la mia voglia di antipasti aumenta, soprattutto perchè amo molto quelli "caldi", quelli che scaldano il cuore, magari accompagnati da una buona salsa a base di formaggio!!!











Inutile dire come questi deliziosi flan al formaggio rispondano perfettamente ai requisiti di cui sopra!!! :-D
Semplici, facili, versatili e di sicuro effetto!!!
La ricetta, è tratta dal famoso libro lasciatomi in eredità dalla nonna, dove si chiamava "bodino di formaggio"!!! Io l'ho leggermente rivista e proposta in monoporzione!
Ero una ragazzina quando ho preparato questi flan la prima volta, e ad ogni occasione sono sempre stati molto apprezzati!!!
Provateli, e ne rimarrete conquistati!!!


FLAN di FORMAGGIO

Ingredienti (6 flan monoporzione)
·   250 ml di latte
·   50 gr di farina
·   50 gr di burro
·   2 uova
·   50 gr di grana grattugiato
·   Olio e sale e noce moscata q.b.
 
Preparazione
In una casseruola sciogliere il burro, unire la farina e amalgamare. Unire il latte pian piano mescolando con cura, quindi portare a bollore continuando a mescolare e ottenendo. una besciamella densa. Unire le uova e il grana grattugiato, aggiustare di sale e di noce moscata ed amalgamare bene. Imburrare ed infarinare 6 stampini monoporzione di alluminio, quindi cuocere a vapore per circa 30 minuti (io ho cotto nel varoma del bimby… acqua fino alle lame, riscaldarla 5 min 100° vel 1, quindi cuocere 30 min varoma vel 1/2).
Servire con un filo d’olio e una spolverata di pepe e grana grattugiato, o a piacere con una salsa leggera, sempre a base di formaggio!



Buon Appetito!


Nessun commento: