lunedì 7 maggio 2018

Una goduria pazzesca.... Salsa al Caramello Salato!!!

Quando un paio di estati fa siamo stati a Parigi, non mi sono voluta perdere la tappa al bistrot ristorante "Pom' Cannelle" sull'Ile Saint Louis... un posto straordinario, rustico il giusto come piace a me, ma dove abbiamo mangiato benissimo, e con un ottimo rapporto qualità prezzo, considerando oltretutto di essere a Parigi, in uno degli angoli più suggestivi della città!!
Volevo assaggiare il Pain Perdu... una delle specialità francesi più goduriose che ci siano!! E' stata una vera esperienza!! Morbido, dolce ma non nauseante, servito con una indimenticabile salsa al caramello salato....


Poco tempo fa mi è presa la voglia di Pain Perdu... ma non avendo la possibilità di fare un giretto a Parigi nell'immediato, mi sono accontentata di farmelo da me!!!
La prima cosa, è stata preparare la salsa..... 

Anche per me che non sono una gran golosa, è una delle cose più buone che si siano... dopo aver mangiato il Pain Perdu... sarà difficile resistere alla tentazione di affondare il cucchiaio nel barattolo della salsa rimasta....



SALSA al CARAMELLO SALATO


Ingredienti
·        250 gr di panna fresca da montare
·        160 gr di zucchero semolato
·        60 gr di burro
·        Tre pizzichi di sale fino

Preparazione
In una casseruola dal fondo un po’ spesso e dai bordi abbastanza alti, disporre lo zucchero cercando il più possibile di livellarlo. Aggiungere tre cucchiai d’acqua e cuocere a fiamma media, senza mescolare, fino a quando non inizierà a caramellarsi e assumerà un gradevole colore ambrato. Intanto portare a bollore la panna in un altro pentolino e togliere dal fuoco. A caramello pronto versarvi la panna e mescolare energicamente con una frusta, facendo attenzione ad eventuali schizzi. Mescolare fino allo scioglimento di tutti i grumi, spegnere il fuoco, aggiungere il sale, il burro e mescolare come a creare una mantecatura.
Lasciare raffreddare, versare in un barattolo e porre in frigorifero per almeno 6 ore prima di consumare, per far sì che la salsa assuma la giusta consistenza.

Note
Mescolare prima dell’uso
Si conserva a lungo in frigorifero, in un barattolo ben chiuso.



Buon Appetito!!!!

Nessun commento: