venerdì 22 gennaio 2021

Banane mature??? Semplice..... Choco Banana Bread!!!


Credo sia già capitato a tutti di ritrovarsi nel cesto della frutta delle banane mature, che ti guardano con occhio languido supplicando di essere consumate!!!
Le banane sono un frutto strepitoso... costano relativamente poco, sono nutrienti, ricche di potassio, dolci e corpose al palato, e si trovano tutto l'anno sugli scaffali dei negozi... peccato che abbiano un tempo di conservazione davvero limitato. Nel giro di pochi giorni maturano, e la loro buccia tende ad annerire... 
Capita così che quando ti lasci tirare dal comprarne qualcuna di troppo, ci si debba inventare qualche soluzione per consumare le banane già belle mature, e non sprecarle...


Un ottimo modo è quello di preparare il Choco Banana Bread! Si tratta in sostanza di un plumcake aromatico, dove parte degli ingredienti umidi è sostituito dalla polpa di banana! Scoprii questa ricetta anni fa, sul forum Quisquilie e Pinzillacchere grazie a Silvia, anche se confesso che era parecchio tempo che non lo preparavo!
Complice la presenza di banane belle mature nella mia dispensa, ho infornato il Choco Banana Bread ieri sera, per proporlo stamattina a colazione! Rispetto alla ricetta di Silvia ho fatto qualche modifica di gusto personale (ad esempio ho privilegiato le nocciole alle noci) e ho adattato al meglio il procedimento al bimby. E' stato molto apprezzato!
Provatelo anche voi, e le banane mature non saranno più un problema!!!


CHOCO BANANA BREAD
Bimby TM31

Ingredienti (3 persone)
·   400gr di polpa di banana bella matura
·   200 gr di farina 0
·   100 gr di zucchero di canna
·   2 uova
·   100 gr di burro
·   50 gr di latte
·   2 cucchiaini di cannella in polvere
·   1 bustina di lievito vanillinato per dolci
·   ¼ di cucchiaino di bicarbonato
·   ¼ di cucchiaino di sale
·   90 gr di cioccolato fondente
·   60 gr di nocciole tostate
 
Preparazione
Tritare grossolanamente nel boccale nocciole e cioccolato a vel 5 e mettere da parte. Inserire quindi il burro e scioglierlo 3 min 60° vel 1. Aggiungere le banane, le uova, il latte e amalgamare 20 sec vel 5. Inserire quindi i rimanenti ingredienti secchi tranne nocciole e cioccolato, ed amalgamare a 30 sec vel 5. In ultimo aggiungere nocciole e cioccolato e mescolare delicatamente a vel 4/5 fino ad ottenere un composto morbido e denso (volendo utilizzare anche solo la spatola, senza azionare il Bimby). Mettere il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e cuocere in forno statico a 180°C per 45/50 minuti finché non sarà dorato.


Buon Appetito!!!


2 commenti:

Elisina ha detto...

questo me lo segno, perchè ho sempre voluto provare a fare il pane alle banane

maetta ha detto...

@Elisina
Grazie di essere passata qui da me! Provalo, resta morbido, umido al punto giusto, e davvero buono! Fammi sapere!!!