domenica 3 gennaio 2021

Un classico di Capodanno... Lenticchie... rigorosamente di Castelluccio!!!


Nell'estate del lontano 2004, quella dell'anno in cui ci siamo sposati, andammo in vacanza in centro Italia, in Umbria e Marche. In una delle nostre gite visitammo Castelluccio di Norcia, dove ebbi modo di conoscere le famose lenticchie!!!
Ero abituata a casa, con mia mamma che preparava di rado le comuni lenticchie del supermercato, che richiedevano l'ammollo di una notte prima di essere cucinate... da quando ho scoperto le Lenticchie di Castelluccio invece, me ne sono innamorata... si cucinano senza ammollo, ma soprattutto sono BUONISSIME!!! La preparazione tradizionale è di una semplicità disarmante, ma il gusto è assicurato! A Capodanno sono un classico servite col cotechino, ma sono ottime da mangiare tutto l'anno!!!


Io le compro al Mercato di Porta Palazzo, nel negozio Ditta Ceni che è un vero trionfo per gli occhi, ricchissimo di legumi sfusi e di ogni altro prodotto di nicchia tipico della drogheria di una volta! Così sono sicura che siano le vere Lenticchie di Castelluccio! Diffidare delle imitazioni!!!


Provatele, e mi direte!!!


LENTICCHIE di CASTELLUCCIO in UMIDO


Ingredienti

  • 250 gr di Lenticchie di Castelluccio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla bianca, media
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • olio e sale q.b.
Preparazione
In una pentola capiente mettere e lenticchie e aggiungere abbondante acqua, lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima, quindi portare a bollore moderato e lasciar cuocere per circa mezz'ora. L'acqua dovrà consumare tutta. Se tendessero ad asciugarsi troppo, aggiungere un po' d'acqua durante la cottura. Trascorso il tempo eliminare l'aglio, quindi in una padella mettere un po' d'olio e soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere il concentrato di pomodoro, diluire con poca acqua, quindi aggiungere le lenticchie lessate e completare la cottura per circa 10 minuti. Aggiustare di sale e servire calde, magari in accompagnamento di un bel cotechino fumante!


Buon Appetito!!!



Nessun commento: