giovedì 24 dicembre 2020

Il mio post per Natale... Flan di Broccoli!!!


Siamo nel 2020.
Ognuno di noi vive nelle restrizioni dovute al covid, la gente si ammala, spesso guarisce ma a volte muore, siamo costretti a casa, i negozi sono chiusi... ma è Natale! Certo, un Natale diverso... non ci si può incontrare liberamente, non ci si può abbracciare, ci si sforza di sorridere dietro la mascherina... ma non meno intenso... anzi, forse ancora più intenso di tutti gli altri, perchè è proprio in un Natale così, che si ha modo di riflettere, e ringraziare!
Spesso si dà poca importanza alle piccole cose, spesso si danno troppe cose per scontate... In un momento come questo, si capisce quali sono le cose davvero importanti. Ed io sono profondamente per avere La Mia Famiglia, la mia vera forza!

Buon Natale!




FLAN di BROCCOLI

Ingredienti (stampo a corona Ø ext 25 cm)

  • 500 gr di broccolo cotto a vapore
  • 250 gr di latte
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 4 uova
  • Sale e noce moscata q.b.
  • Burro per imburrare e farina q.b.
  • Per Accompagnare: Fonduta, Salsa al Formaggio o Bagna Cauda
Preparazione
Pulire il Broccolo eliminando il gambo centrale, quindi cuocere a vapore le cimette rimaste. Nel boccale del bimby inserire latte, farina, burro, sale e noce moscata a piacere, quindi cuocere 6 min 90° vel 4. Aggiungere le uova, il broccolo bel scolato, quindi frullare tutto a vel 5 per circa 50 secondi. Aggiustare di sale. Imburrare e infarinare uno stampo a corona, quindi versarvi l'impasto. risciacquare il boccale, riempirlo d'acqua due dita oltre le lame e impostare la cottura 5 min varoma vel 1. Posizionare il varoma, lo stampo, e coprire col coperchio, quindi cuocere 50 min varoma vel 1. Laciare raffreddare, quindi sformare delicatamente avendo cura di passare prima il coltello lungo i bordi. Servire caldo accompagnato da fonduta o salsa ai formaggi o bagna cauda!  

Note
Al posto del broccolo, si può usare il cavolfiore o i porri!
Anzichè uno stampo unico, si possono utilizzare gli stampini monoporzione in alluminio, tipo cuki, cuocendo il tutto come nella ricetta del flan bicolore!


Buon Appetito!!! 






Nessun commento: