venerdì 26 marzo 2021

Questione di voglie improvvise..... Spaghetti alle Vongole!!!


L'altro giorno sono stata colta da un'improvvisa voglia di spaghetti alle vongole!!! Non sono incinta, quindi la mia voglia non è giustificata dal cosiddetto "stato interessante"!!! Ma tant'è... le voglie di questo tipo vanno assecondate, quindi mi sono adoperata per prepararli!!!

Si dà il caso che gli spaghetti mi siano frullati in testa mentre ero al mercato di Porta Palazzo... appuntamento settimanale quasi fisso anche in zona rossa, vista la contiguità comunale e i motivi di convenienza economica!!!

Così ho visitato tutti i banchi di pesce, ma niente: le vongole erano terminate dappertutto :-(
Provato anche all'ipermercato vicino casa, delusione anche in questo caso :-(
Alla fine, ho ripiegato sulle vongole congelate... temevo il risultato non sarebbe stato all'altezza, invece devo dire che si sono difese ugualmente bene!!!









Gli spaghetti alle vongole aldilà di quanto si possa pensare, sono facilissimi da preparare! Vi basterà seguire la mia ricetta, e farete un figurone!!! Mi raccomando però... c'è un "ingrediente segreto" che a mio parere rende non solo buono, ma perfetto, questo piatto! Non dimenticatelo!!!
Leggete la ricetta, e lo scoprirete!!!


PS
La foto non è quella dell'altro giorno, quando le vongole erano poche e surgelate... ma è quella scattata l'anno scorso, a casa mia in quel di Venezia... dove le vongole erano tante e fresche, quelle locali comprate al Mercato di Rialto!!!



SPAGHETTI alle VONGOLE

Ingredienti (3 persone) 
·   270 gr di spaghetti
·   700/800 gr di vongole
·   3 cucchiaiate di prezzemolo tritato
·   4 spicchietti d’aglio
·   Buccia edibile di 1 limone
·   Olio e Sale q.b.
 
Preparazione
Pelare gli spicchi d’aglio, eliminarne l’anima e tritarli finemente con la mezzaluna. Intanto portare a bollore una pentola con abbondante acqua già salata. In una padella saltapasta mettere l’olio di oliva, quindi soffriggere delicatamente l’aglio. Aggiungere il prezzemolo, soffriggere per 60 secondi circa, quindi aggiungere le vongole, coperchiarle mantenendo il fuoco medio-basso e rimestare ogni tanto: dovranno aprirsi e cuocere. Appena messe in padella le vongole, buttare in pentola gli spaghetti, scolarli un minuto prima del tempo di cottura e metterli nella padella con le vongole. Saltare il tutto per un minuto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se serve, completare con un’abbondante grattugiata di buccia di limone e servire caldi.
 
Note
- Vanno bene sia le vongole che il prezzemolo surgelati.
- Se usate vongole fresche, lasciatele spurgare qualche ora in una bacinella con acqua e sale prima di utilizzarle, avendo cura di cambiare un paio di volte l'acqua.
- Non dimenticate la buccia di limone grattugiata, è il vero segreto del piatto, quel tocco in più che fa davvero la differenza!!!



Buon Appetito!!!

1 commento:

Antro Alchimista ha detto...

Uhhhh me lo sto gustando con gli occhi! Un bacio