martedì 9 marzo 2021

Un mix di cucina etnica e tradizione..... Sushi di Carne!!!

Del sushi, sono un'estimatrice a metà! Cioè, mi piace, ma non ne vado matta!!!
Ogni tanto mi lascio tentare da qualche vaschetta, ma complice il fatto che in famiglia l'unica ad apprezzarlo un po' sono io, succede raramente.
Ben inteso, sempre di sushi di pesce si parla...
Ma da quando mi è capitato di vedere in giro interessanti proposte fusion, di sushi di carne per intenderci, mi sono incuriosita!
Da buoni piemontesi, apprezziamo molto la carne cruda, quindi ho iniziato a pensare "perchè non provare???"
Beh... tra il dire e il fare è passato un po' di tempo, anche perchè certe preparazioni che non appartengono alle mie abitudini mi inquietano sempre un po'... ma l'altro giorno ho preso coraggio e mi sono messa alla prova!


Ho timidamente preso dalla dispensa la confezione di alga nori comprata qualche tempo prima, il riso per sushi preso alla lidl, e ho deciso che la trita da crudo che mio marito aveva appena comprato, sarebbe stata usata per preparare il sushi di carne! Dopo aver cercato in rete come fare, ho adattato la preparazione alle mie esigenze. Niente aceto di riso, quello di vino bianco avevo e quello ho usato! E niente salsa di soia... la cruda da noi, si condisce rigorosamente con olio sale e limone!!! Anche se stavolta ho preferito usare solo la buccia e non il succo.

Devo dire che il risultato è stato davvero all'altezza delle aspettative! Anche mio figlio, che non ama il sushi classico, dopo aver assaggiato con sospetto quanto gli proponevo sotto il naso... mi ha detto di aver gradito!!!
Ed in fondo non è per nulla difficile da preparare!

Provatelo, e mi direte!!!


SUSHI di CARNE


Ingredienti (2 rolls lunghi 20cm)
·   120gr di riso per sushi
·   1 foglio di alga nori di 20x20 cm circa
·   130gr di macinata da crudo
·   1 cucchiaio di aceto di vino bianco
·   1 cucchiaino di zucchero
·   ½ cucchiaino di sale + q.b.
·   La buccia grattugiata di 1 limone non trattato
·   Olio evo e semi di papavero q.b.

Preparazione
Mettere il riso in una ciotola, ricoprirlo d’acqua e mescolare per eliminare l’amido. Sciacquare e ripetere l’operazione fino a che l’acqua rimarrà limpida. Aggiungere al riso 250gr d’acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per circa 10 minuti fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua, eventualmente mescolando per evitare che attacchi. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti, quindi lasciare raffreddare. Condire la carne con olio, sale e la buccia di limone e lasciare insaporire. A riso freddo, in una ciotolina intiepidire l’aceto a microonde, aggiungere lo zucchero e il sale, quindi condirvi il riso. Dividere a metà il foglio d’alga, disporre sul piano di lavoro una stuoietta per sushi, ricoprirla con pellicola da cucina, appoggiarvi metà alga avendo cura di avere il lato ruvido disposto verso l’alto. Prelevare metà del riso e distribuirlo in uno strato di poco meno di 1cm, stendendolo con i polpastrelli sempre leggermente inumiditi. Spolverare il riso coi semi di papavero, quindi prendere delicatamente il foglio di alga e ribaltarlo in modo che sia il riso ad appoggiare sulla pellicola. Con metà carne condita formare un salsicciotto e disporlo sul lato lungo inferiore del rettangolo di alga. Aiutandosi con tovaglietta e pellicola, iniziare ad avvolgere il roll sempre partendo dal lato lungo inferiore, e man mano compattando bene fino a chiudere. Sigillare il roll con la pellicola e metterlo in frigo a riposare per una mezz’oretta. Procedere nello stesso modo con l’altra metà alga. Trascorso il riposo, tagliare con una lama liscia e affilata, inumidita ad ogni taglio. Da ogni roll si otterranno circa 10 pezzi.
Servire e gustare a piacere.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: