mercoledì 22 marzo 2023

Facciamo il pieno di vitamine e proteine..... Fagioli dall'Occhio con Cipolle!!!

 
Lo confesso, non cucino i legumi così frequentemente!
So quanto in realtà siano buoni, e preziosi per la nostra salute e la nostra dieta, così ricchi di vitamine e proteine che sostituiscono senza sfigurare quelle animali, ma compaiono comunque di rado in tavola!
Ultimamente, devo dire che ho preparato parecchio la mia gustosa zuppa di lenticchie, che scalda il cuore nelle sere d'inverno, ma sono consapevole che dovrei sfruttare un po' di più questi frutti che Madre Natura ci regala!
Così, ogni tanto cerco di applicarmi, e devo dire che questi Fagioli dall'Occhio con Cipolle, mi sono riusciti bene! Li avevo assaggiati tempo fa in un ristorante, mi erano piaciuti, ed ho cercato come faccio di solito di replicarli a casa!


Sono particolari proprio per la "macchia" nera che hanno sulla parte laterale (nel punto dove erano uniti al baccello), hanno la buccia un po' più sottile degli altri fagioli, cosa che li rende più digeribili, e nella cucina americana e africana sono considerati dei portafortuna un po' come per noi le lenticchie!
Insomma... direi che vi ho dato più di un buon motivo per provarli!!!



FAGIOLI dall'OCCHIO con CIPOLLE

Ingredienti
·   250 gr di fagioli dall’occhio secchi
·   2 cipolle gialle piccole (oppure 2 scalogni)
·   1 rametto di rosmarino
·   2 foglie di alloro
·   100 ml di vino bianco circa
·   Olio, sale e pepe q.b.
 
Preparazione
In una ciotola mettere a bagno i fagioli almeno per 12 ore, quindi scolarli, sciacquarli e metterli in una pentola con abbondante acqua salata. Aggiungere rosmarino e salvia, portare a bollore e lasciare cuocere per circa un’ora e mezza. In un tegame soffriggere nell’olio le cipolle tagliate fini fini; quando saranno imbiondite scolare i fagioli eliminando alloro e rosmarino, aggiungerli alla cipolla, aggiustare di sale e pepe e lasciare insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungere il vino, lasciar cuocere per altri 10 minuti circa e servire.
Sono ottimi sia come base per un’insalata di fagioli, sia come contorno.



Buon Appetito!!!

2 commenti:

Casumo Revue ha detto...

Thanks for the valuable resources you've shared in this blog

maetta ha detto...

Thanks to you for your appreciation!