lunedì 11 dicembre 2023

Come la volevo io..... Minestra di Trippe!!!


In un precedente post, ho già avuto modo di raccontarvi la mia passione per le frattaglie, e soprattutto di lasciarvi la ricetta della Trippa in Umido, ispirata al modo in cui la cucina mia mamma!
Avevo però da tempo in mente di provare a prepararne una versione un po' diversa, proprio una sorta di minestra di trippe, con meno rosso pomodoro e meno patate, brodosa il giusto per accogliere fragranti crostini...


Complici le mie frequenti visite all'Antica Tettoia dell'Orologio del Mercato di Porta Palazzo, tempio di eccellenze alimentari e macellerie, qualche settimana fa ho comprato della bellissima trippa mista (c'era anche il lampredotto, buonissimo!!) e ho sperimentato!


Ne è uscita una minestra di trippe proprio come la volevo io, comodissima da preparare perché ho usato la pentola a pressione, e perfetta per riscaldare queste fredde giornate d'inverno (anche se ufficialmente siamo ancora in autunno!!)
Provatela, se amate il genere, ne rimarrete soddisfatti!!!



MINESTRA di TRIPPE  (in Pentola a Pressione)


Ingredienti (6 porzioni circa)
·   1 kg di trippe miste (rumine, centopelli, reticolo, lampredotto, ed esofago se piace)
·   2 cipolle grandi
·   4 patate medie
·   2 manciate generose di fagioli freschi o congelati
·   1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
·   600+300 gr d’acqua
·   3 foglie di alloro
·   Una manciata di aghi di rosmarino
·   3 cucchiai di aceto di vino bianco
·   2 dadi e olio q.b.
 
Preparazione
Tagliare le trippe a striscioline e/o pezzettini. Affettare sottilmente le cipolle e disporle nella pentola a pressione insieme ad abbondante olio d’oliva. Soffriggere a fuoco vivace. Aggiungere le trippe e rosolare sempre a fuoco vivace per qualche minuto, quindi sfumare con 3 cucchiai di aceto di vino bianco, aggiungere 3 foglie di alloro, gli aghi di rosmarino, 600gr d’acqua, chiudere la pentola a pressione e cuocere mezz’ora dal fischio. Intanto sbucciare e tagliare le patate a dadini. Trascorso il tempo, sfiatare, aprire, aggiungere le patate, i fagioli, i 2 dadi, il concentrato di pomodoro, 300 gr d’acqua, chiudere e cuocere altri 15, max 20 minuti dal fischio. Al termine spegnere il fuoco, lasciare raffreddare senza sfiatare e aprire il coperchio solo a valvola abbassata.
Servire fumante, condita con un filo d’olio crudo, aggiungendo a piacere dei crostini e una spolverata di grana grattugiato.

Note
Si possono sostituire le cipolle con dei porri (i migliori sono i Porri di Cervere!), anche abbondanti, ottenendo una vera e propria Minestra di Trippe e Porri!



Buon Appetito!!!

Nessun commento: