venerdì 5 febbraio 2010

Ma come si cucina il pesce? Spada Marinato alla Piastra!

Beh......ormai 3 anni fa feci un corso di cucina in cui erano comprese anche tre lezioni sul pesce.....e dove mi insegnarono anche a pulire, sfilettare e diliscare i pesci interi.......
Diciamo che preferisco di gran lunga se questo lavoro lo fa il pescivendolo.......e in ogni caso, sarà perchè ho la fobia delle lische e anche una semplice lischetta di acciuga può provocarmi senso di soffocamento, ma alla fine ripiego sempre sulle cose più semplici, tipo filetti o crostacei o fette di pesci di grossa taglia, e difficilmemente mi lancio in preparazioni più ardite!
Eppure sono sempre tutti lì a dirci che dobbiamo consumare il pesce, perchè fa bene.....e chi più ne ha più ne metta!


Così bisogna inventarsi dei modi eleganti per cucinare anche dei semplici filetti, o delle semplici fette, in modo che non risultino banali, e anche per non essere ripetitivi.......tempo fa, alla terza settimana (del tipo tutti i venerdì di tre settimane di seguito) in cui avevo preparato il salmone in crosta....mi sono sentita dire: ma cambia un po', fai qualcosa di diverso!!! Beh, non dico che avesse proprio tutti torti, ma nemmeno gli avevo presentato la stessa pietanza per tre giorni di fila!


Tralasciando sul possibile cadenziario di presentazione dei piatti a base di pesce in famiglia......voglio proporvi una ricetta semplice, ma veramente gustosa: un ottimo modo per cucinare il pesce spada mantenendone la morbidezza, cosa che spesso rischia di trasformarsi in stopposità se la materia prima non è sapientemente preparata!
Mi è stata suggerita dai miei pescivendoli di fiducia, e ha avuto molto successo in casa, anche Ottavio lo mangia proprio volentieri! E' comoda da preparare, visto che prevedendo una marinatura, si può predisporre il tutto al mattino per la sera, o all'ora di pranzo se rientrate a casa a mangiare!



PESCE SPADA MARINATO, ALLA PIASTRA

Ingredienti
• Fette di pesce spada (dipende dal numero dei commensali)
• Olio evo (un cucchiaio a fetta circa)
• Erbe secche di provenza
• Aglio tritato se piace
• Pangrattato e sale q.b.

Preparazione
In un piatto o in una pirofila disporre un po’ dell’olio sul fondo, quindi spolverare con le erbette, aggiungere l’aglio se piace, e adagiarvi sopra le fette di pesce spada. Completare col restante olio, spolverare nuovamente di erbette e poco sale, quindi lasciare marinare per qualche ora (es. da pranzo a cena). Una volta marinate, scaldare molto bene sul gas la bistecchiera antiaderente, intanto prelevare le fette, sgocciolarle dell’olio in eccesso e passarle nel pangrattato in modo che ne siano ben ricoperte, quindi cuocerle facendole dorare da entrambe le parti. Servire condendo con l’olio della marinata, un altro filo d'olio se serve, e aggiustando di sale.

6 commenti:

Manuela ha detto...

Beh cara Maetta proprio una bella ricettina!! Così, impanato non l'avevo mai fatto. Complimenti! Prenderò spunto!!! Baci.

Oxana ha detto...

Ciao Mara,
ma lo sai che solo ora ho letto bene i tuoi "Informazioni personali" e ho scoperto che siamo le colleghe: anch'io sono l'architetto!
Non ho fatto ancora in questo modo il pesce! Proverò di sicuro, anzi te lo rubo!

Federica ha detto...

Buono il pesce spada, è uno dei miei pesci preferiti. Cucinato in modo semplice il pesce secondo me mantiene tutto il suo gusto e questa ricetta è molto invitante davvero. Un bacio Mara, buon week end :**

Laura ha detto...

Ciao Maetta, bella ricettina, molto invitante e gustosa!!
Complimenti per il tuo bel blog!
Ciao, Laura ;)

maetta ha detto...

Grazie Ragazze! Provatelo e mi direte: quando i miei giudici di famiglia approvano...vuol dire che s'ha da fare!!!
baci a tutte!

Anonimo ha detto...

immagino sia buonissimo, io faccio i calamari così :)
ciao mara
vivi