lunedì 8 febbraio 2010

Ma quanti nomi per la stessa bontà!!! Bugie!!!

Eh sì......chiamale come vuoi ma sono sempre buone......
BUGIE, CHIACCHIERE, CROSTOLI, GALANI, FRAPPE, LATTUGHE....
Ne conoscete altri?! CENCI (come dice giustamente Federica!), oppure GALE come suggerisce Alessia!)


Ieri mattina la mia cucina sembrava un cantiere.....avevo deciso infatti di preparare sia le bugie che le frittelle di mele.....già che c'ero, per friggere una cosa, ne ho fritte due!
Peccato che nello stesso giorno a mio figlio sia esplosa la varicella....così niente carnevale.....
Vabbè, cose che succedono quando si hanno 4 anni...spero solo non succeda anche a me a 34......visto che da piccola non l'ho fatta!


La ricetta di queste bugie l'avevo avuta da Sandeh, la mia presentatrice bimby.....e me le aveva passate come "Chiacchiere dell'Elvira"......se proprio siano di Elvira non lo so, ma sono buonissime! Io ho modificato un po' la ricetta aumentando lo zucchero, e ho usato panna da cucina anzichè fresca......
Sono adatte a chi è intollerante all'uovo perchè non lo contengono....però vi garantisco che non hanno nulla da invidiare a quelle classiche: restano croccanti e friabili, e assorbono poco olio!
Per curiosità ho già provato a farle con una panna vegetale......non fatelo: restano dure e di sicuro non è la stessa cosa!



BUGIE SENZA UOVA
















Ingredienti
• 250 g di farina 00
• 200 gr di panna da cucina (privata dell'acquetta)
• 60 g di zucchero
• un pizzico di sale
• un cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo)

Preparazione
Col Bimby: inserire tutti gli ingredienti nel boccale 20 sec. vel. 6.
Tradizionale: impastare a mano o nell'impastatrice tutti gli ingredienti.
Lasciare riposare l'impasto per 1 ora circa. Tirare una sfoglia molto sottile infarinando il piano di lavoro, tagliarla in tante strisce regolari e friggerle in olio bollente. Scolare con un mestolo forato, adagiare su carta assorbente da cucina, quindi cospargere con zucchero a velo e servire.


Per vedere tutti i passaggi dell'esecuzione Cliccare Qui! Baci


7 commenti:

Manuela ha detto...

Io le chiamo chiacchiere e ...le tue mi sembrano davvero buonissime!!Senza uova poi.. Preso nota!! Bacioni.

Vale ha detto...

interessante questa ricetta senza uovo! qui si chiamano chiacchiere, ma poco importa... sono talmente buone che il nome non è importante!

Alessia (Ale) ha detto...

Varicella??? Non voglio allarmarti ma senti il tuo medico... la mia collega l'ha presa dai bambini... è stata a casa 3 settimane... e quando è tornata aveva ancora le crosticine, si è riempita!... va bè, non pensarci... Per il nome di questo fritto delizioso ovvero le chiacchiere, da noi si chiamano anche gale, perchè spesso si fa un nodo alla pasta prima di friggerle... quindi ti ritrovi con il nodo un po' piu' spesso e le due alette gonfie... sempre e comunque buone!!!

Federica ha detto...

Cenci!!!! Qui in Toscana li chiamano cenci! La tua versione senza uova mi piace davvero tanto...me la segno!
Come sta il cucciolo con la varicella? E' davvero fastidiosa...cerca di non cedere anche tu mi raccomando ;) Un bacione

Laura ha detto...

Buone, l'ho postate anch'io di recente, se ti va vienimi a trovare mi farebbe molto piacere!
Bravissima...........un bacino al piccolo :)

maetta ha detto...

@Manuela, Vale, Federica
sì, la particolarità di questa ricetta è proprio l'assenza di uova....ottima per chi ne è intollerante (e al giorno d'oggi, soprattutto tra i bambini le intolleranze ahimè aumentano vertiginosamente.. :-( ) ma restano ottime ugualmente!!! baci

@Alessia
guarda....da quando ho scoperto la varicella di Ottavio....prudo tutta anch'io...spero sia solo un fattore psicosomatico e che non evolva diversamente...ci siamo già muniti di ricetta di antivirali da assumere nel caso dell'insorgenza della malattia! Un abbraccio

@Laura
sono venuta a farti visita nel post delle frappe! un bacione!

natalia ha detto...

mamma mia, mi assento per un po' (causa impegni vari che poi ti dirò) e guarda cosa combini, una ricetta più buona dell'altra! queste frappe sono magnifiche e senza uovo non le avevo mai viste!