venerdì 6 aprile 2018

Cosa Cucino Oggi??? Idee per pianificare il Menù Settimanale di casa tua!!!

Mangiamo tutti i giorni!! E per mangiare dobbiamo cucinare!
Già... a meno che non si abbia a disposizione una cuoca personale, o si mangi sempre al ristorante, o si compri tristemente tutto fatto, è inevitabile confrontarsi con la necessità di mettere insieme qualcosa per poi sedersi a tavola!!!

Con questo Post inauguro una sorta di Mini Rubrica, Cosa Cucino Oggi???, dedicata alle persone normali, che ogni giorno mangiano e cucinano per forza o comunque con piacere, ma nella difficoltà di organizzare giornate e settimane tra i mille impegni di lavoro famiglia e figli!!!


In realtà molti a pranzo mangiano al lavoro, magari i figli in mensa a scuola, e l'incombenza cibo si limita quindi alla cena.... ma per chi come me e la mia famiglia, mangia a casa pranzo e cena... la questione può diventare davvero pesante!

Fino all'anno scorso ad esempio, mio figlio a pranzo mangiava a scuola, da quest'anno alle medie pranza a casa.... e per me è stato un vero colpo! Da anni a mezzogiorno ero abituata a preparare per due, all'improvviso dover preparare per tre anche a pranzo ha messo in crisi le mie abitudini di acquisto, il mio modo di organizzarmi.... avevo come la percezione di passare tutto il mio tempo a cucinare, oltre naturalmente a dover svolgere la mia professione e le quotidiane faccende di casa!

Il piacere di cucinare c'era sempre, ma tutto diventava una rincorsa e quasi non lo apprezzavo più!
Per non soccombere, ho pensato che dovevo mettere ordine nel mio modo di vedere le cose... dovevo semplicemente organizzarmi, proprio come avevo fatto quando svezzavo Ottavio, e mi ero preparata dei calendari settimanali con l'indicazione dei vari alimenti!
Così mi sono messa d'impegno, e sul filo dei suggerimenti nutrizionali che mi aveva dato la specialista ai tempi della dieta post gravidanza, mi sono creata dei semplicissimi schemi-tipo settimanali, con indicazione dell'alimento per ogni pasto!

Badate bene, NULLA AVRA' A CHE FARE CON UNA DIETA, leggerete semplicemente delle tracce nelle quali saranno presenti carboidrati, uova e formaggio, ognuno un paio di volte la settimana, qualche "strappo alla regola" :-) e per il resto proteine! Il tutto mixato in modo da variare i gusti il più possibile, senza mangiare mai di seguito la stessa cosa!!

Non troverete delle ricette abbinate, tutto starà alla fantasia di chi cucina! Del resto qui sul mio blog, o in rete, non mancano certo le ricette!

Le tracce servono per potersi organizzare, sapendo in anticipo quale tipo di alimento preparare! Così sarà più semplice ricordarsi di tirare fuori la bistecca dal freezer il giorno prima per il giorno dopo, o si passerà semplicemente in macelleria a comprare del macinato sapendo che si prepareranno le polpette!

Identico ragionamento per i calendari di svezzamento, che man mano posterò, con suggerimenti utili per la preparazione delle varie pappe!!! A distanza di 12 anni è ora di condividere sul blog una delle più belle esperienze culinarie della mia vita... svezzare mio figlio!!!

Beh... che dire...... Buona Cucina, e Buona Organizzazione!!!!


COSA CUCINO OGGI???
Idee per Pianificare il Menù Settimanale di casa tua!!!



Nessun commento: